Buongiorno! Ecco una ricetta light, facile e veloce…ideale per disintossicarsi dal weekend…e io ne ho proprio bisogno! Come vi avevo anticipato qui questa è la mia seconda ricetta con la maxi zucca di mio padre, ne ho pronta ancora un’altra molto ma molto particolare…stay tuned!
Ingredienti x2 persone
500 gr di zucca
2 patate (circa 200 gr)
olio, sale, peperoncino q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale q.b.
un pò di bordi di pancarrè
olio tartufato
Preparazione
Per prima cosa pulite la zucca: rimuovete i semi e i filamenti interni, togliete la buccia e tagliatela a pezzetti. In una pentola fate soffriggere lo spicchio d’aglio e un pò di peperoncino, unite la zucca e lasciatela insaporire qualche minuto. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo fino a coprire la zucca interamente, il ciuffo di prezzemolo, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Intanto accendete il forno in modalità grill (250°) e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i bordi del pancarrè che avrete precedentemente posto sulla leccarda coperta da carta da forno e condito con olio tartufato, sale e pepe. Lasciate dorare i crostini pochi minuti (max 5), girandoli affinché diventino croccanti da entrambi i lati.
Infine frullate la crema di zucca con un frullatore ad immersione (prima levate l’aglio ed il prezzemolo), impiattate con i crostini tartufati, un filo di olio evo…e buon appetito!
Tips & Tricks
la zuppa deve cuocere a fiamma dolce e il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pezzi di zucca
per una versione ancora più light potete evitare di aggiungere la patata