X

Girelle speck e gorgonzola

Le girelle di pasta brisè con speck e gorgonzola sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per i vostri buffet o semplicemente come aperitivo.
Sono davvero facilissime da preparare e ci vogliono pochi minuti. Potete utilizzare la pasta brisè o la pasta sfoglia già pronta e farcirle come preferite. Io ho utilizzato lo speck e il gorgonzola per un ripieno goloso, ma potete farcirle anche con altri saluti e/o formaggi spalmabili.

Girelle speck e gorgonzola
Serves 15
Girelle di pasta brisè con speck e gorgonzola per un aperitivo sfizioso, facile e veloce da preparare
Write a review
Print
Prep Time
5 min
Prep Time
5 min
Ingredients
  1. 1 rotolo rettangolare di pasta brisè
  2. 100 g di gorgonzola
  3. 130 g di speck
Instructions
  1. Per prima cosa fate ammorbidire leggermente il gorgonzola nel microonde o lasciatelo a temperatura ambiente per una ventina di minuti circa.
  2. Prendete la pasta brisè dal frigo, stendetela leggermente con il mattarello per togliere le pieghe e spalmate il gorgonzola su tutta la superficie.
  3. Aggiungete le fette di speck e arrotolate molto stretto il rotolo facendo attenzione a non maneggiare troppo la pasta.
  4. Richiudete il rotolo nella propria carta da forno e poi nella pellicola e riponete in frigo a solidificare per almeno mezz'ora.
  5. Dopo mezz'ora prendete il rotolo, togliete pellicola e carta e affettatelo con un coltello dalla lama liscia.
  6. Mettete le girelle su una teglia rivestita con carta da forno (potete utilizzare sempre la carta da forno della pasta brisè) e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa finchè non saranno croccanti e dorate.
  7. Servite appena sfornate o a temperatura ambiente.
Notes
  1. Per il ripieno potete utilizzare anche altri salumi e/o formaggi spalmabili, l'importante per avere un rotolo bello con girelle perfette è che il ripieno sia disposto uniformemente su tutta la pasta.
  2. Arrotolate ben stretto il rotolo, il riposo in freezer è fondamentale per riuscire a tagliare le girelle senza romperle. Io sono dovuta uscire e l'ho tenuto in freezer per 2 ore e il risultato è stato comunque ottimo.
Adapted from Tavolartegusto
Adapted from Tavolartegusto
Barbie Magica Cuoca - blog di cucina https://barbiemagicacuoca.it/
Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (2)

  • Giorgia sono splendide.... l'abbinamento gorgonzola e speck è strabuono :)sono felice che il mio post sia stato utile per la realizzazione di questi bocconcini :* un bacione grandissimo e un abbraccio al piccolo ometto di casa :**

Post Correlati