Le crocchette di pollo e zucchine sono un secondo piatto per bambini sano e sfizioso, molto facile e veloce da preparare.
Con questa ricetta golosa i bambini non si accorgeranno neanche della presenza delle zucchine nell’impasto e mangeranno un piatto leggero, senza frittura, ma pieno di gusto.
Croccanti fuori e con un cuore morbido di pollo e zucchine grattugiate a crudo, queste crocchette si preparano in soli 10 minuti.
Se non avete tempo, potete crearle semplicemente con le mani, come ho fatto io, altrimenti potete utilizzare dei tagliabiscotti scegliendo le forme che preferite!
Buon weekend a tutti e alla prossima,
Giorgia


- (ingredienti x 9 crocchette piccole)
- 250 g di macinato di pollo
- 1 zucchina media
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di succo di limone bio
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- sale qb
- 5-6 cucchiai di pangrattato (+ altro per la copertura)
- olio extravergine d'oliva qb
- Impastate il macinato di pollo con il parmigiano, il sale, la scorza e il succo di limone e la zucchina grattugiata a crudo con una grattugia a fori larghi.
- Unite al composto l'uovo e i cucchiai di pangrattato e amalgamate bene il tutto.
- Con le mani unte d'olio formate prelevate una quantità d'impasto della grandezza di una polpetta e schiacciatela per ottenere una forma più piatta.
- Impanate le crocchette nel pangrattato e disponetele man mano su una teglia foderata con carta da forno precedentemente spennellata con l'olio.
- Aggiungete un giro d'olio sulle crocchette, un pizzico di sale e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa o finché non saranno dorate, girandole dopo 10-12 minuti.
- Servite le crocchette con un po' di limone o con il ketchup.
- Potete decidere voi la forma, lo spessore e la grandezza delle crocchette....potete anche utilizzare un coppapasta o dei taglia biscotti per creare delle forme carine, avendo cura di ungerli con l'olio per staccare poi facilmente l'impasto.
- Se volete un effetto più dorato potete tostare il pangrattato in padella prima di impanare le crocchette.

le facevo sempre quando avevo i nanetti piccoli! adesso è davvero passato tanto….è che gliele preparo “scomposte” pollo e zucchine…che mamma che sono!
bacio grande
raf
ahhahahaha penso che dopo sia naturale andare a scomporre…non bisogna più nascondere le verdure 😀 un bacione raf