Il Risotto alla zucca, speck e stracchino è un primo piatto di stagione, ricco e cremoso ma allo stesso tempo leggero grazie alla mancanza di burro e alla mantecatura a base di stracchino.
La dolcezza della zucca, protagonista dell’autunno, si sposa perfettamente con lo speck che dona sapidità e croccantezza al piatto. Infine lo stracchino completa con cremosità questo risotto davvero buonissimo.
Il risotto alla zucca, speck e stracchino è anche abbastanza veloce da preparare: la zucca infatti, se tagliata a dadini piccoli impiega poco per cuocere e poi vi basterà attendere solo i tempi di cottura del riso e la cena sarà in tavola! Provate ad utilizzare la zucca mantovana, dalla polpa dolce e asciutta…è davvero perfetta per questo risotto 🙂
Buon appetito e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g zucca
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto prezzemolo
- qb olio extravergine d'oliva
- 320 g riso carnaroli
- 80 g speck
- qb cipolla
- qb vino bianco per sfumare
- qb brodo vegetale
- 2 cucchiai stracchino
- qb parmigiano grattugiato fresco
- qb sale fino
- qb pepe nero
Ingredienti
|
|
- Cucinate la zucca: fate dorare l'aglio nell'olio in un tegame e aggiungete la zucca a pezzetti e il prezzemolo. Fate insaporire e poi aggiungete l'acqua a filo e il sale. Semicoprite e portate a cottura.
- Fate dorare 1/4 di cipolla affettata sottilmente in un ampio tegame antiaderente con l'olio. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e saltatelo finchè non sarà croccante.
- Tenete da parte un po' di speck per l'impiattamento, aggiungete il riso e tostatelo 1-2 minuti sempre a fiamma moderata. Sfumate con il vino e lasciate evaporare, aggiungete poi i primi mestoli di brodo vegetale e tutta la zucca.
- Man mano che ogni mestolo di brodo sarà assorbito dal riso, aggiungete altro brodo, sempre girando il risotto, fino ad ultimarne la cottura. Aggiungete in cottura anche il sale e il pepe se il vostro brodo non è già salato.
- A fine cottura, spegnete e mantecate velocemente con lo stracchino, il parmigiano grattugiato e un filo d'olio. Il risotto dovrà risultare perfettamente amalgamato e cremoso.
- Impiattate con lo speck croccante, una spolverata di pepe, un filo d'olio a crudo e servite subito.
E’ un classico autunnale: adoro questo risotto!
io adoro i classici franca! 🙂 baci