Preparare il risotto al microonde è una soluzione salva tempo e molto pratica che permette di cucinare il risotto dimezzando i tempi di cottura e soprattutto sporcando pochissimo e senza dover girare continuamente il riso.
Il risultato è un risotto cremoso e saporito, che potete preparare in tantissime varianti. In questo caso ho scelto un classico primaverile: risotto agli asparagi profumato al limone.
Ho cotto anche gli asparagi al vapore nel microonde, insomma questa ricetta dovete segnarla perchè è davvero una furbata ed è ideale nelle situazioni in cui non si hanno i fornelli oppure fa caldo e non si ha voglia di stare vicino ai fuochi, ma non si vuole rinunciare ad un buon risotto.
Preparare il risotto agli asparagi al microonde è davvero semplice se seguite la mia ricetta e soprattutto questi consigli:
- I tempi di cottura dipendono dalla quantità e qualità del riso, dalla dimensione del contenitore e dalla potenza del vostro forno (che dovete impostare al massimo, nel mio caso 1000w).
- La prima volta che preparate il risotto vi consiglio di aprire il forno di tanto in tanto per verificare i tempi, girare il riso e magari di aggiungere il brodo in due/tre riprese per tenere sotto controllo la cottura.
Potete utilizzare questa ricetta base per preparare il risotto che più vi piace anche un semplicissimo risotto allo zafferano, senza bisogno di verdure o altro.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
3 persone
|
- 1 mazzetto asparagi 250 g circa
- 3-4 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 1/4 cipolla
- 200 g riso carnaroli
- qb brodo vegetale
- 1 limone la scorza grattugiata
- qb sale
- qb pepe nero
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa scaldate il brodo al microonde finché non sarà bollente e intanto pulite gli asparagi lavandoli ed eliminando la parte finale e le spine.
- Prendete un contenitore per microonde con il tappo in cui entrino gli asparagi stesi. Mettetevi gli asparagi con un dito di acqua (non devono essere coperti) salate, mettete il coperchio e cuocete a 1000w per 3-4 minuti circa. A fine cottura gli asparagi dovranno essere cotti ma ancora un po' croccanti. Tagliateli quindi a pezzetti.
- A questo punto prendete un contenitore alto che possa contenere tutto il riso (soprattutto contando che il riso si gonfia in cottura), mettete l'olio e la cipolla tagliata finemente e cuocete a 1000w per 1 minuto e mezzo finché la cipolla non sarà dorata.
- Aggiungete quindi il riso, mescolate bene nell'olio e fate tostare a 1000w per 3-4 minuti. Aggiungete gli asparagi a pezzetti mischiate e aggiungete il brodo bollente in modo da ricoprire il riso di due dita. Cuocete quindi a 1000w per circa 14 minuti verificando la cottura di tanto in tanto e dando quindi una mescolata con un cucchiaio.,
- Infine girate bene il riso e mantecate con il formaggio e la scorza di limone grattugiata e servite con le punte di asparagi tenute da parte.
I tempi sono più o meno questi ma ovviamente dipendono dalla quantità e qualità del riso, dalla dimensione del contenitore e dalla potenza del vostro forno (che dovete impostare al massimo).
La prima volta che preparate il risotto vi consiglio di aprire il forno di tanto in tanto per verificare i tempi e magari di aggiungere il brodo in due/tre riprese per tenere sotto controllo la cottura del riso.
Potete utilizzare questa ricetta base per preparare il risotto che più vi piace.
Potete frullare metà degli asparagi per un risotto più verde e saporito.
Un risotto di ispirazione primaverile, come il mio giro online tra vestiti fiorati e arredi da sogno. Con la bella stagione non viene anche a voi voglia di dare una rinfrescata al guardaroba e alla casa? Su Lionshome ho scoperto alcune nuove tendenze che hanno catturato la mia attenzione come la moda dell’oro, diventato più attuale che mai. Una tendenza raffinata per rendere gli ambienti luminosi ed eleganti.
Anche un singolo elemento d’arredo può dare freschezza e contemporaneità alla nostra casa, un po’ come il giusto accessorio insomma. Su Lionshome ho trovato questi tavolini con le finiture oro che fanno proprio al mio caso!
Vi consiglio di fare un giro su questo sito bellissimo!
Baci
Giorgia
Grazie per questi preziosi suggerimenti!
spero lo proverai