X

Torta di mele con grano saraceno e mandorle (senza burro e senza olio)

La Torta di mele con grano saraceno e mandorle, senza burro e senza olio, è un dolce light e gluten free, facile e veloce da preparare. Sana e soffice, questa torta di mele è buonissima per una colazione o una merenda poco calorica e con pochi sensi di colpa. Cospargendola di zucchero di canna integrale e cannella prima di infornarla, la superficie diventa golosamente caramellata. Inoltre grazie al latte e alle mele, la torta resta umida nonostante l’assenza di burro e olio che non rimpiangerete affatto!

Amanti delle torte da colazione rustiche e leggere e soprattutto delle torte di mele, provate questo dolce subito…

Baci e buona settimana 
Giorgia

Torta di mele con grano saraceno e mandorle (senza burro e senza olio)

Torta di grano saraceno, mandorle e mele, senza glutine, senza burro e senza olio, facile e veloce da preparare, leggera e soffice per una colazione sana.
Porzioni 8-10 porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti

Ingredienti

  • 3 mele
  • 120 g grano saraceno
  • 30 g farina di mandorle
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 75 g zucchero di canna integrale (+ 1 o 2 cucchiai per la superficie)
  • 1 cucchiaino cannella
  • 120 g latte a temperatura ambiente
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 limone solo la scorza grattugiata e un po' di succo per le mele
  • 1 bustina lievito per dolci

Istruzioni

  1. Per prima cosa sbucciate le mele, taglkiatele in quarti e poi a fettine e irroratele con il limone per non farle annerire e aggiungete la cannella per farle insaporire
  2. Montate le uova con lo zucchero, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il latte a filo e poi piano piano entrambe le farine setacciate con il lievito.
  3. Infine aggiungete i 2/3 delle mele lasciando quelle per la decorazione. Amalgamatele delicatamente con una spatola all'impasto e poi versate tutto in uno stampo di 20 cm ben oliato ed infarinato. Decorate con le restanti fettine di mele e cospargete con 1 o 2 cucchiaio di zucchero di canna integrale per avere l'effetto caramellato in superficie.
  4. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa facendo la prova stecchino prima di sfornare la torta. Sfornate fate intiepidire e poi sformate delicatamente il dolce.

Recipe Notes

Gustate semplicemente senza zucchero a velo in superficie.

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (2)

  • Ciao e complimenti! Ho appena scoperto questo blog e ho già addocchiato qualche ricetta!
    Per prima questa, ma ti volevo chiedere, secondo te posso evitare di mettere le uova? Con cosa potrei sostituirle?
    Grazie mille, ciao
    Elena

Post Correlati