I biscotti rose del deserto alle mele sono dei finger food dolci facili e veloci da preparare, senza burro con pezzetti di mela e uvetta nell’impasto.
Le rose del deserto sono dei biscotti dal cuore morbido tipo tortine e fuori croccanti grazie alla crosticina a base di corn flakes, rispetto alla classica versione di Valentina – Ho voglia di Dolce, ho sostituito il burro con l’olio, ho utilizzato lo zucchero di canna e ho aggiunto mele e uvetta che li rendono profumati, morbidi e perfetti per la colazione, la merenda o l’ora del tè.
La ricetta delle rose del deserto è molto veloce, l’impasto non va tenuto in frigo, nè steso, nè lavorato con la planetaria. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti, potete farvi aiutare dai vostri bambini a formare le palline e a passarle nei corn flakes.
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Porzioni |
15 biscotti
|
- 1 uovo medio
- 70 g zucchero di canna
- 70 g olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 150 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 mela
- 1 pugno uvetta
- qb corn flakes
- qb zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- In una ciotola lavorate l'uovo con lo zucchero velocemente senza troppo montare il composto, aggiungete anche l'olio a filo, l'estratto di vaniglia e la cannella (o i vostri aromi preferiti).
- In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e mischiate con la farina di mandorle e il sale. Aggiungete le polveri man mano al composto di uova sempre sbattendo con le fruste. Aggiungete infine la mela tagliata a piccoli pezzetti e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata.
- Con l'aiuto di due cucchiai prelevate un po' d'impasto e rotolatelo nei corn flakes. Man mano disponete i biscotti ben distanziati tra di loro su una teglia foderata con carta forno e infine infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15-20 minuti circa.
- Sfornate, lasciate intiepidire e poi spolverizzate con zucchero a velo prima di servire le vostre rose del deserto alle mele.
Adoro questi biscotti e con le mele non li ho mai provati… devo rimediare! 🙂
devi rimediare assolutamente danno quel tocco in più