L’ Overnight oatmeal è una zuppa per la colazione preparata senza cottura a base fiocchi di avena mescolati con latte e/o yogurt e arricchita generalmente con semi, frutta secca e frutta fresca di stagione, che si prepara la sera in 5 minuti, si fa riposare in frigorifero tutta la notte ed è così pronta per la colazione del giorno dopo. E’ una colazione tipicamente anglosassone leggera e al tempo stesso ricca di energia, gusto e salute.
Assomiglia molto al porridge che si prepara con gli stessi ingredienti ma sul fuoco; l’overnight oatmeal, essendo preparata senza cottura invece, è ideale per la colazione estiva o comunque per chi non ha voglia la mattina di accendere i fornelli.
E’ una ricetta fantastica perchè è possibile personalizzarla in qualsiasi modo adeguandola ai propri gusti e soprattutto alle varie intolleranze. Se preferite la versione vegan infatti, vi basterà utilizzare le bevande vegetali alla soia, al riso, all’avena e così via. Per una versione senza glutine invece, potete sostituire i fiocchi d’avena con la quinoa (in questo caso andrà però cotta prima in acqua).
Adesso non vi resta che provare l’overnight oatmeal nella vostra versione preferita, usate quello che avete a casa e la vostra fantasia…io l’ho preparata con latte d’avena, fiocchi d’avena, yogurt magro, semi di chia, girasole e lino, noci e mandorle e infine ananas, kiwi e fragole…davvero buonissima!
Baci e buona festa della mamma <3
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore |
Porzioni |
|
- 100 g fiocchi d'avena integrali
- 30 g latte di avena (o latte vaccino o altre bevande vegetali)
- 2-3 cucchiai yogurt magro bianco (o yogurt soia)
- 1 manciata mix semi (chia, zucca, lino, girasole)
- 1 manciata noci (o frutta secca a piacere)
- 1 manciata mandorle (o frutta secca a piacere)
- qb fragole (o frutta fresca a piacere)
- qb kiwi (o frutta fresca a piacere)
- qb ananas (o frutta fresca a piacere)
Ingredienti
|
|
- La sera prima mescolate i fiocchi d'avena e i semi con il latte e lo yogurt in una terrina. Coprite e lasciate in frigorifero per tutta la notte.
- Il mattino dopo dividete le porzioni e decorate con altri semi, frutta secca e frutta secca e gustate.