I pancake fit sono le tipiche frittelle americane preparate in versione sana, light e proteica, ideali per la colazione degli sportivi in quanto ricchi di proteine per una super carica energetica.
La ricetta è semplicissima e veloce e si prepara con pochi ingredienti sani: yogurt greco magro, avena e albumi. Niente zucchero quindi, anche se potete aggiungerne un cucchiaio oppure irrorare i pancake con un po’ di sciroppo d’acero e non ne sentirete proprio la mancanza!
Per preparare la pastella basta tritare i fiocchi d’avena (oppure utilizzare direttamente la farina d’avena) e mischiarli con gli albumi e lo yogurt, per poi cuocere le frittelle con la padella antiaderente.
Per la cottura ho utilizzato l’olio di cocco che è più sano e leggero del burro e dona anche un piacevole gusto esotico ai fit pancakes. Infine ho guarnito i miei pancake proteici con mirtilli freschi e scaglie di cocco essiccato…davvero buonissimi!
Ecco alcuni consigli per la cottura perfetta dei pancakes:
- preparate la pastella la sera prima per farla diventare più corposa;
- scaldate una padella antiaderente con olio di cocco o burro o olio evo, la padella deve essere rovente!
- formate il pancake con mezzo mestolo d’impasto versandolo al centro della padella per poi estendere il cerchio verso l’esterno spandendo subito la pastella versata con il dorso del mestolo;
- girate il pancake quando vedete che il lato in cottura si è ben rappreso e anche il lato di sopra inizia a fare le bollicine e a cuocersi;
Questi pancake proteici sono buonissimi accompagnati da frutta fresca e sciroppo d’acero e una manciata di frutta secca ma sono anche ottimi con crema spalmabile al cioccolato per i più piccoli. Se volete evitare completamente lo zucchero potete accompagnarli con del burro di frutta a guscio e frutta fresca.
Provateli subito e fatemi sapere il verdetto!
Baci e buona settimana, Giorgia
Tempo di preparazione | 3 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
6 pancake medi
|
- 160 g albume d'uovo
- 50 g yogurt greco magro
- 70 g fiocchi d'avena
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- qb olio di cocco per la cottura
Ingredienti
|
|
- Frullate i fiocchi d'avena nel mixer fino ad ottenere una farina oppure utilizzate direttamente la farina d'avena. Mischiate l'albume con lo yogurt e l'avena, la vaniglia e il lievito fino ad ottenere una pastella omogenea.
- Scaldate una padella antiaderente a fiamma moderata-alta. Aggiungete la punta di un cucchiaino di olio di cocco per ungere la padella. Quando sarà ben calda aggiungete mezzo mestolo circa di pastella versandolo al centro della padella per poi estendere il cerchio verso l'esterno spandendo subito la pastella versata con il dorso del mestolo.
- Cuocete per un paio di minuti e girate il pancake quando vedete che il lato in cottura si è ben rappreso e anche il lato di sopra inizia a fare le bollicine e a cuocersi. Completate la cottura dell'altro lato per un paio di minuti. I pancake dovranno risultare ben dorati.
- Servite irrorandoli con un filo di sciroppo d'acero, mirtilli e scaglie di cocco essiccato oppure creme spalmabili, marmellata, frutta fresca e secca a piacere.