La Torta salata alla zucca e Prosciutto di Modena DOP è una quiche autunnale facile e veloce da preparare, ideale per un antipasto saporito e sfizioso.
Questa torta rustica è composta da un guscio croccante di brisè ed una golosa farcia a base di zucca e ricotta ed è decorata con delle rose di Prosciutto di Modena DOP che donano sapore alla quiche. Potete prepararla in anticipo e gustarla anche fredda perché è ancora più buona. E’ perfetta come aperitivo anche servita in un buffet e tagliata a quadratini.
L’unica difficoltà in questa ricetta è la consistenza della farcia che, se risultasse troppo liquida e acquosa, potrebbe bagnare eccessivamente la brisè rischiando che resti cruda sul fondo. Per ovviare a questo problema basta scegliere innanzitutto una ricotta fresca bella compatta (la ricotta di fuscella, per intenderci, non è l’ideale) e una varietà di zucca compatta da cuocere al forno.
Ho realizzato questa ricetta per festeggiare un importante anniversario del Consorzio del Prosciutto di Modena che compie 50 anni. Un traguardo speciale per un’eccellenza italiana della nostra cultura gastronomica riconosciuta in tutto il mondo. Il Prosciutto di Modena DOP oggi è un prodotto tipico tutelato che fornisce ai consumatori garanzie di salubrità e genuinità. I festeggiamenti per questo importante traguardo si svolgeranno a Vignola (MO) il 29 novembre nella sala Dei Contrari della Rocca.
Vi lascio la ricetta della Torta salata alla zucca e Prosciutto di Modena DOP!
Baci, Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45-50 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 1 rotolo pasta brisè
- 400 g zucca (preferibilmente qualità delica o mantovana)
- 200 g ricotta vaccina
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 1 rametto rosmarino
- qb olio extravergine d'oliva
- 8 fette Prosciutto di Modena DOP
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa cuocete la zucca in forno preriscaldato a 200°: tagliatela a fetta abbastanza spesse con tutta la buccia e posizionate le fette su una teglia foderata con carta da forno condite con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e rosmarino fresco.
- Quando la zucca risulterà ben asciutta sfornatela, togliete la buccia e fatela raffreddare. Frullatela quindi con la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano.
- Stendete quindi la brisè srotolando il rotolo di impasto e posizionatela in uno stampo da 24 cm unto con un po' di olio o burro schiacciando con i polpastrelli per far aderire bene la pasta allo stampo ed eliminando la parte in eccesso.
- Bucherellate il fondo della quiche con la forchetta e fate cuocere la brisè in bianco nel forno per 10 minuti a 180°. Sfornate, farcite con la crema di zucca. Affondate quindi nel ripieno le roselline di Prosciutto di Modena DOP, che si creano semplicemente piegando ogni fetta di prosciutto in tre parti nel senso della lunghezza e poi arrotolando la rosellina. Con gli sfridi della brisè potete creare degli intagli decorativi.
- Infornate a 180° per 40 minuti circa finché la torta salata alla zucca non sarà ben dorata e cotta. Sfornate, lasciate raffreddare bene e poi sformate la quiche.
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena