La Torta di carote e yogurt con noci e avena è un dolce soffice con pochi grassi, senza burro e senza latte, ideale per una colazione o una merenda sana e leggera. L’impasto si ottiene semplicemente frullando con il mixer le carote crude con lo yogurt, senza grattugia e quindi in pochi minuti. La presenza delle noci e dell’avena rende questa torta di carote ancora più gustosa e ricca.
La torta di carote e yogurt è un’ottima ricetta per chi ama i dolci sani a base di frutta e verdure, grazie alla presenza dell’olio, la consistenza risulta morbida e umida e non “strozza”. Per la ricetta mi sono ispirata a quella pubblicata sul numero di Aprile di Cucina Naturale.
Provatela anche voi per la colazione del weekend!
Baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40-50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 330 g carote
- 125 g yogurt greco magro
- 3 uova
- 120 g zucchero di canna integrale
- 1 pizzico sale fino
- 130 g farina 00
- 70 g fecola di patate
- 70 g fiocchi d'avena
- 70 g noci gherigli
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g olio di semi
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pelate le carote e frullatele nel mixer con lo yogurt. Intanto sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Setacciate le farine con il lievito e aggiungetele a cucchiaiate al composto di uova alternando al mix di carote e yogurt. Amalgamate ben il tutto e infine aggiungete l'olio a filo.
- Tritate le noci con i fiocchi d'avena nel mixer e aggiungeteli all'impasto mescolando bene per amalgamare il tutto. Versate in uno stampo di 22-24 cm ben oliato ed infarinato o foderato con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per 40-50 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate intiepidire e sformate.
- Servite con una spolverata di zucchero a velo o con altro yogurt, miele e noci.
Se amate le Torte di carote non perdetevi la Torta soffice di carote senza burro e senza latte
e la Torta multivitaminica di carote, arance e mandorle
Appena infornato, ti farò sapere 😉
Daiii aggiornami? Hai la colazione pronta per domani
Che dolce colazione! Ottimo, soffice e molto leggero. Ho sostituito la Farina 00 con quella integrale di farro. Cotto 50 minuti a 170 gradi, la prossima volta metterò a 175. Grazie Giorgia!!
Ma se usassi farina integrale anziché farina 00?
Grazie, un abbraccio
ciao vanessa certo che puoi! prova