X

Pesto di broccoli, spinacini e pistacchi

Il pesto di broccoli, spinacini e pistacchi è un condimento per la pasta vegan facile e veloce da preparare, sano, leggero e nutriente.

Si tratta di una crema preparata semplicemente con i broccoli baresi e le loro foglie bolliti o cotti al vapore, gli spinacini crudi e i pistacchi, il tutto frullato al mixer. Una ricetta lampo, per un primo piatto vegano a base di verdure di stagione buonissimo.

Un pesto green e vegan a base di broccoli e spinacini

I broccoli, crucifera tipica dell’inverno, sono considerati una vera e propria arma verde contro il cancro. Sono infatti ricchi di proprietà antitumorali e benefiche, contengono vitamina C, sali minerali, vitamine del gruppo B e K e antiossidanti. 
Insomma una vera e propria miniera per la prevenzione di numerose malattie.

Anche gli spinacini, che sono una variante di spinacio raccolta quando le foglie sono ancora piccole e quindi tenere e dal gusto delicato, sono ricchi di vitamina A, di acido folico e ferro. Dal momento che possono essere consumati crudi, mantengono intatte le loro proprietà (che invece si dimezzano una volta cotti).

L’idea riciclo

Questo pesto è un ottimo modo per riciclare il gambo e le foglie esterne dei broccoli che generalmente vengono scartati. In particolare il gambo è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche!

La ricetta light e sana

La ricetta del pesto di broccoli, spinacini e pistacchi è a tutti gli effetti light e sana, dal momento che si tratta di verdure poco caloriche, in quanto ricche per lo più di acqua. Inoltre avendo entrambe le verdure un notevole contenuto di proteine vegetali in aggiunta a quelle dei pistacchi, un primo piatto con questo condimento ben si adatta a coloro i quali seguono una dieta ed hanno bisogno di apportare proteine. 

Vi lascio la ricetta e vi auguro buon weekend,
Giorgia

Pesto di broccoli, spinacini e pistacchi

Il pesto di broccoli, spinacini e pistacchi è un condimento per la pasta vegan semplice e veloce da preparare, sano, leggero e nutriente.
Porzioni 2-3 persone
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 8 minuti

Ingredienti

  • 1 broccolo barese piccolo
  • 1 manciata spinacini (vanno bene anche gli spinaci grandi)
  • 2 cucchiai pistacchi sgusciati non salati
  • qb sale fino
  • qb pepe nero
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  1. Per prima cosa sbollentate o cuocete al vapore il broccolo che dovrà comunque risultare croccante e non pieno d'acqua.
  2. Frullate al mixer la parte del broccolo che volete utilizzare (potete utilizzare le cimette oppure, opzione che vi suggerisco, conservarle per un contorno e utilizzare il gambo e le foglie del broccolo), gli spinacini, i pistacchi, il sale, il pepe e l'olio fino ad ottenere un pesto cremoso. Se necessario aggiungete dell'acqua per frullare.
  3. Utilizzate il pesto di broccoli, spinacini e pistacchi per condire la pasta aggiungendo se necessario dell'acqua di cottura per renderlo più fluido e completando con un giro d'olio e qualche semino e pistacchi.

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (3)

Post Correlati