La crema fredda di ricotta al caffè è un dolce freddo senza cottura, facile e veloce, ideale per una pausa estiva fresca e golosa.
La ricetta davvero semplicissima ricorda molto la crema fredda al caffè che si mangia tipicamente d’estate e che generalmente viene preparata con la panna.
Questa è una versione più leggera ma ugualmente buonissima che ha come base la ricotta.
Preparazione della crema fredda di ricotta al caffè
Per preparare la crema fredda di ricotta al caffè basta montare tutti gli ingredienti ben freddi con le fruste. La crema si conserva poi in frigorifero e va servita fredda con una spolverata di cacao amaro in polvere. Potete anche aggiungere dei chicchi di caffè oppure ancora delle gocce di cioccolato.
La versione golosa
Per una versione più golosa potete fare come al bar: riempite il vostro bicchierino da caffè prima con della crema spalmabile alla nocciola e poi versate la mousse di ricotta e infine una spolverata di cacao!
Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare la crema in aggiunta a dei biscotti secchi sbriciolati sul fondo del bicchiere. Insomma largo spazio alla fantasia!
Ingredienti e variazioni
La crema fredda di ricotta al caffè va preparata possibilmente con della ricotta vaccina o di pecora ben asciutta in modo che si monti alla perfezione e non risulti liquida.
Come dolcificante ho utilizzato lo zucchero di canna integrale perché non amo lo zucchero bianco ma potete tranquillamente usare quello classico semolato oppure, se amate l’amaro del caffè, potete addirittura ometterlo! Stessa cosa per il latte: potete utilizzare anche un latte vegetale.
Infine è essenziale l’uso del caffè espresso della moka amaro. Per una riuscita ottimale vi ricordo di mettere tutti gli ingredienti in frigorifero.
Vi lascio quindi la ricetta e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Porzioni |
3 bicchierini da caffè
|
- 130 g ricotta compatta
- 15 g zucchero di canna integrale
- 10 g latte fresco
- 30 g caffè espresso amaro
- qb cacao amaro in povere
Ingredienti
|
|
- Semplicemente montate con le fruste elettriche prima la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete a filo il latte freddo e poi quando la crema risulterà liscia aggiungete il caffè e montata ancora qualche istante.
- Mettete la crema nei bicchierini da caffè e decorate con cacao amaro in polvere o come preferite oppure conservate in frigo.