Il plumcake allo yogurt e cacao è un dolce sofficissimo, facile e veloce da preparare, perfetto per la colazione o per una merenda sana e al tempo stesso golosa.
Si prepara con tanto yogurt, senza burro e con l’aggiunta di un po’ di cacao amaro che lo rende ancora più goloso.
La ricetta perfetta, per questo plumcake tipo quello del Mulino Bianco, che si conserva soffice per 4-5 giorni, morbidissimo, dalla cupola alta e caramellata è della bravissima Simona Mirto di Tavolartegusto.
Ho semplicemente ridotto un po’ lo zucchero ed aggiunto il cacao amaro per andare incontro ai gusti del nano di casa che è nel momento “solo se è al cioccolato” e così l’ho ingannato ;). Io preferisco la versione classica bianca magari con l’aggiunta di scorza di agrumi per renderlo irresistibilmente profumato!
E voi quale versione preferite?
Baci e buona settimana in dolcezza
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g farina 00
- 35 g fecola di patate
- 20 g cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 200 g yogurt gusto banana (o albicocca o bianco) a temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 170° e imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da 22x10.
- Nella planetaria o con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino a che non saranno gonfie chiare e spumose (ci vorranno almeno 5 minuti).
- Intanto in una terrina setacciate la farina con la fecola, il lievito e il cacao e tenete da parte.
- Aggiungete l'olio a filo sempre sbattendo. Una volta incorporato perfettamente, abbassate la velocità e aggiungete 2 cucchiai del mix di farina e 2 cucchiai di yogurt e così fino ad esaurire gli ingredienti e sbattendo fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato.
- Versate l'impasto nello stampo preparato e cuocete in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per 40-45 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino prima di sformare il plumcake.
- Lasciate intiepidire e sformate il plumcake su una gratella per dolci per farlo raffreddare.
Il plumcake allo yogurt si conserva perfettamente morbido per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in una busta di plastica per alimenti.
Per la versione classica, eliminate il cacao ed aumentate la fecola di patate a 50 g. In questo caso, aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone per insaporire il vostro plumcake,
Ma come mai questi dolci non stancano mai? Solo vedere la foto mi fa venire l’acquolina in bocca. La ricetta di Simona è sicuramente un garanzia, ma tu lo hai realizzato in modo assolutamente appetitoso.
Un abbraccio, a presto Emanuela
grazie mille ema…sono i dolci più semplici e più buoni…senza fronzoli! bacio