X

Polpettine speziate al curry con mela croccante

Finalmente l’altro giorno ho trovato il latte di cocco….vi sembrerà una cosa da niente, ma io l’ho cercato un po’ ovunque e mi hanno sempre guardato come se fossi un extraterrestre!

Era da tempo che volevo fare un piatto un po’ orientaleggiante…purtroppo sono alle prime forchette con questo tipo di cucina, ma, fortunatamente, è venuta in mio soccorso Stefania del blog Profumi e Sapori che questo mese, avendo vinto il contest “The Recipe-tionist” di marzo, è vittima di un arrembaggio nella sua cucina :). 

Così ho scelto di partecipare a “The Recipe-tionist” di aprile con la ricetta delle polpettine speziate al curry con mela croccante
Ho apportato qualche piccola modifica e le ho servite con del riso basmati….provatele anche voi!
 

Ingredienti x4 persone
300 gr macinato di pollo

1 nodo di salsiccia
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
125 ml latte di cocco
25 ml acqua
1 mela verde (granny smith)
zenzero fresco q.b. (mia aggiunta)
curry e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva, sale, 1 spicchio di aglio
riso basmati q.b.

Preparazione

Impastate a mano il misto di macinato di pollo e salsiccia senza budello, aggiungendo sale e pepe a piacere, 1/2 mela grattugiata, un po’ di zenzero grattugiato, l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Ricavate delle polpettine piccole come una noce. 
 
In un ampio tegame soffriggete brevemente 1 spicchio di aglio con poco olio. Quando sarà appena imbiondito, aggiungete il latte di cocco e l’acqua e portate a bollore. Inserite anche un cucchiaino di curry, eliminate l’aglio, e tuffatevi delicatamente le polpettine. Chiudete il coperchio e portate a cottura (circa 10 minuti). 
 
Nel frattempo, tagliate a cubetti piccoli o a fettine sottili l’altra metà della mela con tutta la buccia e fatela rosolare in padella con una noce di burro, un po’ d’acqua, un po’ di curry e fate saltare. La mela deve rimanere croccante. 
 
Servite calde su un letto di riso basmati con i cubetti di mela croccante.
 
…..grazie Stefania e buon appetito!
GiorgiaTips & Tricks

se il sughetto dovesse risultare poco cremoso, togliete le polpettine e fate addensare ancora fino a raggiungere la consistenza preferita

 
 
 

 

 
Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (16)

  • Non valeeee! Le avevo viste anche io!
    :-) va beh meno male che con Stefania c'è l'imbarazzo della scelta!
    Ti sono venute benissimo!
    Un bacio

    • Nooooo dai...che fa vale...falle anche tu!!! Adesso mi fai dispiacere :((

  • Giorgia ma sono meravigliose questi polpettine... ne mangerei proprio una ora!!!
    Un bacione

  • Che belle! Mi hai fatto venire già voglia di pranzare, mettono un appetito!

  • Ahhhh io adoro la cucina orientaleggiante, che profumi e che sapori! Buonissimo questo piatto!
    Baci

  • queste ci incuriosiscono un sacco...con la mela poi, che bellissimo incontro di sapori!! :-)

  • Nonostante siano tanti a dire che Stefania è troppo rava e che si cimenta in ricette troppo precise, sono dell'avviso che abbia ricette meravigliose una più bella e buona dell'altra e questa ne è una deliziosa prova, grazie per la partecipazione, ciao Flavia

    • infatti non sapevo proprio come decidermi :D
      grazie a voi flavia...è stato un piacere partecipare!
      baci e buona serata

  • Sono felicissima di essere "vittima" di questo gioco, e lo sono ancora di più di questo tuo entusiasmo per le mie ricette. Hai scelto una portata semplice ma molto gustosa, donandole un tocco di oriente in più con l'aggiunta dello zenzero. Ti ringrazio per aver partecipato. A presto!

Post Correlati