Ed eccomi alla mia quinta sfida per l’MTC.
Questo mese il tema “street food” mi ha entusiasmato particolarmente grazie alla scelta della romagnola Tiziana. La ricetta della piadina homemade è davvero facile e divertente da preparare, ideale per uno cena sfiziosa in vista dei mondiali di calcio!
Probabilmente tra le cinque ricette per l’MTC è stata quella che più mi è piaciuta, soprattutto perchè mi ha fatto tornare un po’ di creatività che in quest’ultimi tempi avevo perso….quindi grazie Tiziana!
Ho pensato a delle piadine fredde, presentate e servite come i classici maki giapponesi.
La mia paura era che nell’arrotolarle le piadine potessero sfaldarsi…ma ho seguito il consiglio di Tiziana stendendole più sottili e le ho farcite una ad una non appena pronte e….sono rimaste perfette!
Ed ecco le mie prime tre proposte!
Ingredienti
per l’impasto della piadina romagnola da preparare 48 h prima (ricetta di Tiziana)
per 8 maki piadine
500 g di farina 00
125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte salate
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 pizzico di peperoncino
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di worchestersauce
sale e pepe
100 g di tonno sott’olio
1 manciata di capperi sotto sale
1 tuorlo sodo
il succo di 1/2 limone
sale e pepe
Preparazione
Stendete la guacamole o la salsa tonnata o lo squacquerone con le noci su tutta la superficie della piadina, disponete su una estremità un bastoncino di trancio di salmone affumicato o il petto di tacchino arrotolato su sé stesso o la bresaola arrotolata su sé stessa. Il salmone, il tacchino e la bresaola rappresenteranno il cuore dei vostri maki per cui devono avere la lunghezza della piadina.
Aggiungete sul resto della superficie la rucola o l’insalata e arrotolate subito la piadina su se stessa e poi nella carta alluminio ben stretta chiudendo i lati a caramella.
Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate i rotolini in 6 pezzetti, eliminando le estremità che non sono tanto carine e che potrete pertanto immediatamente mangiare 😀
Buone maki piadine a tutti!
Giorgia
Tips & Tricks
L’impasto può essere preparato con l’impastatrice, viene benissimo, basterà mettere tutti gli ingredienti assieme e lavorarli con il gancio impastatore per 7/8 minuti fin quando il composto risulterà omogeneo.
Se dopo aver cotto ogni piadina aspettate troppo rischiate che raffreddandosi non sia più molto malleabile e faticherete ad arrotolarla senza romperla.
Tra un taglio e l’altro dei vostri rotolini ripulite il coltello per evitare di sporcare ogni maki con le salsine.
Vedi i Commenti (40)
MA te ne sei già sparate tre così...tutti in un colpo, complimenti per il lavoro e la pazienza di preparare tutte le piadine una ad una appena pronte!!! E buonissimi anche gli abbinamenti, molto freschi e perfetti per questa stagione!
Buon weekend Flavia
Siii flavia e avrei fatto anche la versione dolce...ma nella stessa volta non era il caso ;) baci
Adoro il sushi e adoro la piafina farcita. Quindi mi accontenti su tutta la linea! Brava Giorgia, tre il primo giorno... chissà quante versioni farai da qui alla fine :-)
Infatti...chi lo sa! Sono una droga!!!!! Baci vale
stupendaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! un boccone tira l'altro! bravaaaaa
:) grazie antonella!!
Che goduria le tue proposte...famona e grandissima voglia di assaggiarle tutte :)
Un abbraccio !
a chi lo dici...me ne è rimasta una quasi quasi la riscaldo e vedo se riesco a farmi un aperitivo :D bacioni
Estetica carinissima e triplo wow per le farciture... non saprei quale scegliere!!
Brava, deliziosi e sicuramente strabuoni! Bacio
e allora devi provarle per scegliere marghe :D bacioni
Esecuzione fenomenale- detta da una che ci ha provato, a fare i rotolini e ci ha messo un po' per capire il trucco. Sei anche stata la prima a tirar fuori i maki e immagino che più di uno si mangerà le mani fino ai gomiti, perchè mi sa che fossero in molti a pensare al sushi, come forma di presentazione. Ma noi siam gente di sostanza, per cui si guarda al ripieno -e davvero, nonostante tu abbia fatto tre proposte molto diverse fra loro (brava!), ci sarebbe l'imbarazzo della scelta. Grande partenza, complimenti!
wow grazie mille ale! questo mtc di giugno è favoloso....e poi io sono una consumatrice seriale di piadine e adesso che ho provato la versione homemade....chi mi ferma più!!!! mi sono buttata subito proprio perchè per una volta non volevo essere io a mangiarmi i gomiti!!!
baci baci e una maki piadina a te!
Ma che belle Giorgia!!!!!
Esteticamente sono perfetti questi piada-maki, veramente!!!
Gli abbinamenti di sapori sono buonissimi e l'idea mi piace da morire!!!!! Grande!!!!
grazie mille fede...contenta che ti piacciono! baci
Oh mamma! Che lavorone! Complimenti davvero perché si mangiano con gli occhi! :D
Gli abbinamenti poi son azzeccatissimi! :)
sono molto più difficili a dirsi che a farsi....basta un po' di organizzazione...e sono pronte!!!
Giorgia se dovessi scegliere da quale partire con l'assaggio sarei in difficoltà, tutti gli ingredienti che hai messo e gli abbinamenti che hai proposto sono eccellenti. Dal fresco al saporito, tutti ottimi!! L'esecuzione è impeccabile, si vede dall'ottima forma che sei riuscita a dare alle maki piadine che anche dopo il taglio son rimaste perfette. Carinissime da presentare, peccato solo non essere li ad assaggiarle!!! grazie!!
Wow grazie tiziana! Questa sfida è bellissima...non sai quante piadine vorrei assaggiare anch'io! :p sicuramente ne faró altre...questo è sicuro! Baci