X

Patate al forno croccanti con la buccia e….benvenuto IFOOD!

Le patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana, si sposano perfettamente con i secondi di carne e di pesce e non mancano mai in casa.
Oggi vi do una ricetta e qualche dritta per preparale in modo da averle croccanti e saporite.

La ricetta è ispirata a quella delle famose patate Hasselback che prendono il nome dal ristorante di Stoccolma Hasselbacken che per primo inventò questa golosa variante “a fisarmonica” delle classiche patate al forno.
 
La ricetta originale svedese prevede l’uso del burro e la cottura con la buccia, ma è possibile arricchire le patate con le erbette e i sapori che più si preferiscono (anche formaggio filante, pancetta, pangrattato ecc). 
 
Io ho tagliato le patate fino in fondo, ho scelto un condimento a base di erbe secche aromatiche (timo, rosmarino e salvia) e scalogno e ho eliminato il burro per renderle più light. Infine le ho sistemate tutte nella stessa teglia molto vicine tra loro.
 

 

Da ieri è online il nuovo portale di cucina e non solo IFOOD – infinito amore per il cibo, venite a scoprirlo e innamoratevi anche voi della cucina insieme a noi <3
Cos’è IFOOD?
 
 

iFood è un portale che ruota attorno al Cibo e alle sue mille sfumature: ricette, fotografie, libri, viaggi, persone, luoghi e storie.

iFood è un punto di incontro tra chi è curioso di sperimentare e chi ama condividere.

iFood è il rumore perfetto della crosta del pane, il movimento delle mani infarinate, la combinazione degli odori che rimandano ad un viaggio, al piatto assaggiato in un mondo lontano.

iFood è anche Network, il primo network italiano nato spontaneamente, dove i blogger ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule, le idee.

 
Presto anche Barbie Magica Cuoca migrerà su questo fantastico network (mi vedete? sono la seconda nella quinta fila :D)!!!
 
IFOOD vi aspetta anche su Facebook — Twitter — Instagram — Pinterest

 

 
Patate al forno croccanti con la buccia
 

Ingredienti per 4 persone

4-5 patate della stessa grandezza
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe
mix di erbe aromatiche
1 scalogno
 



Preparazione

Lavate accuratamente le patate sotto acqua corrente. Dopo averle asciugate, incidetele creando delle fettine sottili di circa 2-3 mm. Lavate di nuovo le patate e lasciatele sgocciolare su di un colino.

Tagliate lo scalogno a fettine sottili. Ungete una teglia con l’olio extra vergine d’oliva, disponetevi le patate e posizionate lo scalogno tra le fettine di patate.

 
Condite con altro olio, sale, pepe e erbe aromatiche. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 1h e 30′ circa, finchè le patate non saranno morbide all’interno e croccanti all’esterno.
 
Servite calde e buon appetito.
 
Tips & Tricks

se volete rispettare la ricetta originale, per evitare di tagliare le fette di patate fino in fondo, infilatele una alla volta su uno spiedo a 1cm dalla base e procedete con i tagli.
potete condire le patate con olio e burro se preferite e potete farcirle secondo il vostro gusto personale. Inoltre potete sostituire l’aglio o la cipolla allo scalogno.

 
Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (5)

  • Buonissime queste patate, da provare assolutamente!! :) Anch'io a breve migrerò su iFood..non vedo l' ora! :D

  • I contorni che ci proponi sono meravigliosi! Ti copierò anche questo ;)

  • la croccantezza si vede a occhio nudo, ne addenterei volentieri una o due... o tutte!

  • Ma che bontà! Non vedo l'ora di provare anche io questa gustosa ricetta! Grazie e complimenti per questa bella novità, portale bellissimo, visto ora!
    Un abbraccio <3 <3 <3

Post Correlati