Le mini tortine alle clementine sono deliziose, soffici, umide e leggermente acidule, un dessert di stagione buonissimo e veloce da preparare.
Da gustare al naturale oppure imbevute di sciroppo di succo d’arancia e accompagnate con yogurt, gelato o creme fraiche :p
Ho scovato queste tortine favolose su pinterest, mi aveva colpito la foto, bella e super luminosa….mi sembrava quasi di “mangiare il sole”. E niente, arrivato il periodo delle clementine le ho dovute subito provare!
La ricetta è di Sigrid Verbert, che a sua volta è stata ispirata da una ricetta di Gordon Ramsey. Ho modificato un po’ gli ingredienti e la preparazione sostituendo il burro con l’olio di semi per rendere le tortine più soffici e leggere, inoltre ho dimezzato le dosi per creare delle mini tortine (che altrimenti sarebbero state troppe…) e ho utilizzato le clementine sciroppate come accompagnamento da aggiungere soltanto dopo la cottura in forno.
In ogni caso queste tortine sono davvero favolose….provatele anche voi e fatemi sapere!
- 65 g di zucchero + 25 g per lo sciroppo di clementine
- 65 g di farina
- 50 g di olio di semi
- 1 uovo
- 2 clementine
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di clementine + la scorza grattugiata
- Nel mixer, con la frusta, lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio, l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di una clementina, un cucchiaio del succo della clementina e lavorate con la frusta di nuovo.
- Infine aggiungete la farina, il lievito e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete l’impasto negli stampini per mini cupcake, riempienoli per 3/4 circa.
- Infornate a 180° in modalità statica per 25/30 minuti fino a quando le tortine saranno dorate (fate sempre la prova stecchino che dovrà uscirne pulito).
- Intanto sbucciate le clementine e dividetele a spicchi. Mescolate con i 25 g di zucchero e versate il tutto in una padella con un cucchiaio di acqua.
- Lasciate cuocere per uno o due minuti (il tempo che lo zucchero si sciolga e che la frutta si ammorbidisca) e spegnete.
- Sfornate le tortine e lasciate riposare per 5 minuti, poi sformatele su una gratella e fatele intiepidire.
- Aggiungete le clementine con il loro sughetto e servite tiepide magari con un po' di creme fraiche, yogurt o del gelato.