La preparazione dei ceci secchi richiede tempo e pazienza tra i tempi di ammollo e quelli di cottura. D’inverno però sono una vera coccola e si prestano a tante ricette buonissime e sane.
Personalmente li adoro e li preparo spesso insieme agli altri legumi. Trovo siano un’ottima alternativa per variare la propria alimentazione e per mangiare meno carne.
Aldilà della solita pasta e ceci, si possono cucinare molte zuppe e vellutate. Per questa ricetta ho scelto un accostamento terra mare che vi consiglio: ceci, calamari e carciofi per un piatto unico sano e genuino.
- (per la vellutata di ceci)
- 150 g di ceci secchi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- acqua
- olio extra vergine d'oliva qb
- sale e pepe qb
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 3-4 pomodorini
- (per le chips di carciofi)
- 1 carciofo
- olio extra vergine d'oliva o olio per friggere qb
- sale qb
- (per i tondini di calamaro)
- 1 calamaro grande pulito e tagliato a tondini
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva qb
- sale qb
- vino bianco per sfumare
- prezzemolo
- (per la vellutata di ceci)
- Mettete i ceci in ammollo in acqua in una ciotola capiente con un cucchiaino di bicarbonato ALMENO PER UN GIORNO INTERO.
- Sciacquate bene i ceci dall'acqua di ammollo, metteteli in una pentola capiente e aggiungete 3-4 parti di acqua.
- Mettete i ceci sul fuoco a fiamma bassa, schiumateli di tanto in tanto dopodichè aggiungete l'aglio, il rosmarino, la carota pelata e a pezzetti e i pomodorini senza pelle interi. Coprite lasciando uscire il vapore da un lato e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 4-5 ore.
- Dopo due ore aggiungete l'olio e il sale e schiacciate i pomodorini.
- Per la cottura dovete assaggiare i ceci e vedere che siano morbidi, l'acqua si dovrà essere pian piano ritirata. Dopo 4-5 ore, se i ceci sono pronti passateli con il passaverdure e se necessario passateli dopo anche con un colino per rendere la vellutata meno grumosa.
- (per i tondini di calamari)
- Sciacquate bene i tondini e asciugateli con carta assorbente. In una padella fate dorare uno spicchio d'aglio in olio extra vergine d'oliva a fiamma moderata, aggiungete i tondini, girateli per farli insaporire nell'olio, sfumate con il vino bianco, aggiungete anche il prezzemolo tritato e il sale, girate, abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere per massimo 10-15 minuti finchè non saranno morbidi e il liquido sarà evaporato. Aumentate la fiamma alla fine per far evaporare tutto il liquido e far saltare i calamari.
- (per le chips di carciofi)
- Pulite il carciofo dalle foglie esterne e dalla parte interna, tagliate il carciofo a metà e poi in quarti e poi a fettine sottilissime mettendole man mano in acqua e limone per non farle annerire. Asciugate le fettine di carciofi e friggetele in una padellina con due dita di olio ben caldo. Quando le chips di carciofi saranno ben dorate e croccanti scolatele dall'olio di frittura su carta assorbente e salatele.
- (assemblaggio del piatto)
- Ponete alla base di una ciotolina o di un piatto fondo la vellutata di ceci, sopra aggiungete i tondini di calamari e infine le chips di carciofi. Completate con un giro di olio a crudo e servite caldo.
- I tempi di cottura dei ceci sono abbastanza indicativi perchè molto dipende dalla qualità. Ultimamente ho comprato i ceci Alce Nero e li ho dovuti cuocere anche per più di 5 ore. Nel caso in cui l'acqua di cottura non fosse sufficiente, aggiungete altra acqua bollente.
Questi sono i piatti che mi scaldano il cuore ^_^ Complimenti!!
grazie erica….concordo in pieno <3