L’hummus alla zucca è una versione autunnale, sfiziosa e diversa del classico hummus mediorientale a base di ceci e salsa tahini. E’ un’idea perfetta per un antipasto finger food vegan da assaggiare con tortillas, crackers o bruschette.
La ricetta dell’hummus alla zucca è semplice e velocissima ed è possibile cucinarlo anche in anticipo perché diventa ancora più buono! Per preparare questa salsina da aperitivo è necessario cuocere la zucca in forno (possibilmente una zucca asciutta come ad esempio la mantovana se la trovate) e poi frullarla con i ceci cotti ben scolati, succo di limone, salsa tahini (la tipica salsa mediorientale a base di sesamo), sale e spezie.
Grazie alle spezie, è possibile giocare con il sapore dell’hummus: nel mio caso ho aggiunto pepe nero e paprika affumicata. Ottimi anche il coriandolo (se lo trovate fresco è perfetto), il curry e soprattutto il cumino per un gusto ancora più orientale.
Un’altra idea per gustare la crema di zucca e ceci è quella di spalmarla sul pane tostato e completarla volendo anche con del formaggio e/o delle verdure croccanti per delle gustose bruschette.
L’hummus alla zucca si conserva per 2-3 giorni in frigorifero in un barattolo di vetro ermetico come i classici contenitori della gamma Fido di Bormioli Rocco, l’azienda più famosa nel suo settore. Sicuramente conoscerete tutti quest’azienda italiana nata nel 1825, per i suoi “Frigoverre”, la linea “Fido” con chiusura ermetica e la famosissima linea “Quattro Stagioni” idonea alla pastorizzazione. I suoi barattoli sono garanzia di qualità, perfetti per la cottura e per la conservazione.
Vi lascio la ricetta completa di video ricetta passo passo per preparare questo fantastico piatto!
Buona settimana
Giorgia
La ricetta dell’ Hummus alla zucca in vasetto Fido
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 400 g zucca pulita
- 1-2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino fresco
- 1/2 limone solo il succo
- 200 g ceci precotti
- 2 cucchiai salsa tahina
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cuchiaino pepe nero
- 2 cucchiaini paprika affumicata
Ingredienti
|
|
- Pulite la zucca, eliminate la buccia, tagliatela a pezzi e mettetela su una pirofila foderata con carta da forno.
- Aggiungete un filo d'olio, l’aglio e il rosmarino e infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200 gradi per 20 minuti.
- Intanto scolate i ceci dall’ acqua di governo e frullateli quindi con il mixer insieme alla zucca con il sale, le spezie, il succo di limone e la salsa tahini (se vi piace potete aggiungere uno spicchio d’aglio).
- L’hummus alla zucca è pronto! Mettetelo in una ciotolina per servirlo oppure conservatelo in un barattolo di vetro ermetico, dopo averlo condito con olio, spezie e semi misti.
Ricetta in collaborazione con Bormioli Rocco