Le polpette di pollo alla senape con limone e rosmarino sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta infallibile che piacerà a tutti!
Queste polpette sono leggere, saporite e morbidissime come se fossero fritte. In realtà non sono fritte, ma semplicemente dorate in padella e poi insaporite con un cremoso sughetto alla senape, al limone e al rosmarino…una vera delizia!
Polpette di pollo alla senape con limone e rosmarino
Serves 3
Ingredients
- 150 g di macinato di pollo
- 80 g di pane raffermo o pancarrè
- 1 presa di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe qb
- 1 uovo
- Il succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d’oliva qb
- 2 cucchiaini abbondanti di senape
- 1 cucchiaino raso di miele
- 2 rametti di rosmarino
Instructions
- Per prima cosa preparate le polpette: ammorbidite il pane con l’acqua, strizzatelo e lavoratelo in una ciotola con le mani insieme alla carne di pollo macinata. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e continuate a lavorare il composto con le mani fino a quando non sarà ben amalgamato.
- Formate delle polpette di dimensione media o se preferite delle piccole polpettine.
- In una padella antiaderente fate scaldare un fondo di olio extravergine d’oliva e fate dorare le polpette su entrambi i lati a fiamma vivace.
- Sfumate con il succo di limone, aggiungete acqua fino a un quarto di altezza delle polpette, scioglietevi dentro la senape e il miele. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10-15 minuti girando le polpette un’ultima volta per farle insaporire nel sughetto.
- Servite le polpette calde con il sughetto cremoso.
Notes
- Se preparate le polpette in anticipo riscaldatele sempre con un po’ d’acqua per rendere di nuovo cremoso il sughetto, che raffreddandosi tenderà a seccarsi.
Sono molto invitanti!
Fabio
😀
Tu lo sai che hai fatto dei pargoli felici? Stasera ti penserò, mentre preparerò queste deliziose polpette!
Stefi ma ce bello….piaciute? un bacione