La pasta fredda con melanzane e pomodorini al forno è un primo piatto vegetariano e light molto facile e veloce da preparare.
Il condimento è a base di melanzane e pomodorini cotti senza frittura con olio, sale e origano al forno e poi viene completato con del formaggio feta. In questo modo le verdure restano succose e leggere, perfette per insaporire la pasta.
Potete preparare questo piatto in anticipo e servirlo a temperatura ambiente, potete anche preparare le verdure il giorno prima e conservarle in frigo per poi aggiungerle alla pasta al momento di servirla.
Per un rientro light, ma con gusto, la pasta fredda con melanzane, pomodorini, origano e feta è assolutamente da provare!
Baci e alla prossima ricetta
Giorgia
- 350 g di penne integrali (o qualsiasi altro tipo di pasta corta anche non integrale)
- 2 melanzane
- 300 g di pomodorini ciliegia
- olio extra vergine d'oliva qb
- sale qb
- origano secco qb
- formaggio feta qb
- Lavate e asciugate le verdure, tagliate le melanzane a quadrotti e disponetele con i pomodorini sulla teglia foderata con carta da forno.
- Condite con olio extra vergine d'oliva, sale e origano, rigirate bene le verdure nel condimento e infornate in forno preriscaldato a 200° in modalità grill nella parte media per 25-30 minuti, rigirando il tutto a metà cottura
- Sfornate le verdure e lasciatele intiepidire mentre lessate la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta e conditela in una terrina con le melanzane e i pomodorini, un altro giro d'olio, un po' di origano e per ultimo il formaggio feta a pezzetti.
- Lasciate raffreddare ancora un po' e servite.
- Se volete preparare la pasta in anticipo, vi consiglio di preparare le verdure prima (anche un giorno prima conservandole poi in frigo) e unirle alla pasta al momento.