I biscotti bicolore con frolla alla vaniglia e cacao sono dei dolcetti semplici e golosi, ideali per una colazione o una merenda sana e golosa. Preparare questi biscotti è davvero facile e divertente e non richiede nessun tipo di stampo o taglia biscotti, ma l’effetto è comunque carinissimo grazie all’intreccio delle due frolle, una alla vaniglia e una al cacao, che formano delle sfiziose girelle bigusto.
La ricetta della frolla perfetta e friabile è di Simona che aveva realizzato dei cuori bellissimi per san Valentino.
Provate i biscotti bicolore per addolcire la colazione del weekend, sono certa che spariranno in un attimo e i vostri bambini li adoreranno!
Buon inizio settimana a tutti!
Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
10 persone
|
- 165 g burro morbido
- 130 g zucchero
- 1 uovo medio
- 2 tuorli d'uovo piccoli
- 1/2 bacca di vaniglia o 1 fialetta di estratto di vaniglia
- 175 g farina 00 per l'impasto chiaro
- 145 g farina 00 per l'impasto scuro
- 15 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaio zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi l'uovo, fatelo incorporare e procedete con i tuorli sempre uno alla volta aspettando che siano perfettamente incorporati.
- Dividete questo impasto a metà, lasciandone appunto metà nella ciotola della planetaria e aggiungendovi i 175 g di farina. Una volta amalgamato il tutto formate una palla e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore coperta con carta pellicola.
- Prendete l'altra metà e rimettetela nella ciotola della planetaria, aggiungete gli altri 145 g di farina setacciata con il cacao, lo zucchero a velo e il sale. Formate un'altro panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete anche questo in frigo per almeno 2 ore.
- Con l'aiuto di un matterello, stendete gli impasti su un piano leggermente infarinato ad un'altezza di 4-5mm formando dei rettangoli.
- Ponete una sfoglia sull'altra, aspettate che si surriscaldino un po' e fate una leggera pressione con il matterello per farle aderire bene e poi arrotolatele strette formando un cilindro. Avvolgetelo nella pellicola ben stretto e mettete ancora in frigorifero per altre due ore, finchè non sarà freddo e facile da tagliare.
- Tagliate il cilindro a fette con un coltello liscio, mettendo le girelle man mano su una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate subito, senza far surriscaldare le girelle, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e servite.
Per diminuire i tempi di attesa, potete mettere i vostri impasti in freezer anzicchè in frigorifero. In questo caso basteranno 30 minuti.
Per far aderire bene gli impasti, una volta sovrapposti, fate surriscaldare un po' la frolla qualche minuto e fate una leggera passata con il matterello. Poi arrotolate ben stretto nella pellicola e mettete in frigorifero.
Davvero belli i tuoi biscotti!
grazie sempre cara franca!
Da piccola erano i biscotti che amavo fare più in assoluto, divertenti e bellissimi da vedere! I tuoi sono poi di una perfezione che incanta *_* Bravissima un abbraccio :*
grazie mille alice cara! si questi sono proprio perfetti per i bimbi 🙂 baci baci
Che belli che sono…ho provato a farli ma purtroppo il risultato estetico non è stato lo stesso 🙁 i due impasti non hanno aderito bene e si scollavano, forse non era freddo abbastanza?! Diciamo che sono usciti brutti ma buoni…ritenterò!!!!
Chiara non devi utilizzare troppa farina quando li stendi e poi devi fare aderire bene gli impasti quando li sovrapponi, facendo anche una leggera passata con il matterello e facendo surriscaldare anzi un attimo gli impasti in modo che aderiscano meglio. Poi quando arrotoli, stringi stretto. La frolla deve essere ben fredda quando devi stendere i due gusti, prima di sovrapporli e poi soprattutto quando tagli i biscotti in modo che la forma resti ben intatta. Anche a me (e si vede nelle foto) i due impasti non si sono incollati perfettamente e mangiandoli tendevano a staccarsi in alcuni punti, ritenterò anch’io con questi trucchetti per un risultato migliore. Fammi sapere….un bacio