Le polpette di baccalà su crema di ceci allo zenzero sono un antipasto finger food sfizioso a base di pesce ideale per la cena di Natale. A Napoli si usa molto cucinare questo pesce a Natale, generalmente o lessato e condito con olive verdi, olio, limone e prezzemolo oppure fritto a filetti in pastella o ancora a zeppole sempre con la pastella. L’idea delle polpette è semplice e sfiziosa e l’accompagnamento con la crema di ceci leggera, sana e profumata con zenzero e rosmarino è davvero perfetto.
Queste gustose polpette si preparano molto velocemente, sono piccole e golose e una tira l’altra…calde calde, appena fritte intinte nella crema di ceci sono irresistibili!
Che dite vi piace questa nuova ricetta di Natale?
Baci e alla prossima
Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
15 polpettine
|
- 100 g baccalà (peso da cotto)
- 6 fette pancarrè
- 1 uovo
- 1 cucchiaio parmigiano
- qb pangrattato
- qb olio di semi di arachidi per friggere
- 1 barattolo ceci precotti
- 2 rametti rosmarino
- 2 cucchiaini zenzero fresco grattuggiato
- 1 cucchiaio olio extra
- 1 spicchio aglio
Ingredienti
per le polpette
per la crema di ceci
|
|
- Per prima cosa preparate la crema di ceci: in un pentolino, fate soffriggere l'aglio e il rosmarino nell'olio; aggiungete i ceci ben scolati e fate insaporire. Aggiungete un bicchiere d'acqua, il sale e lo zenzero e lasciate ancora insaporire 5 minuti. Frullate poi con il frullatore ad immersione, aggiungendo un altro po' d'acqua se necessario per avere una consistenza più fluida.
- Intanto mettete il pesce in acqua fredda e sbollentatelo per 2-3 minuti da quando prende il bollore. Scolate il pesce, pulitelo e ricavate 100 g di polpa.
- Nel mixer frullate la polpa di pesce con il pancarrè leggermente bagnato con l'acqua e strizzato, il tuorlo d'uovo, il parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Potete procedere anche a mano amalgamando bene il tutto.
- Formate delle piccole polpettine da finger food con le mani bagnate e passatele prima nell'albume e poi nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio da entrambi i lati finchè non saranno belle dorate, scolatele su carta assorbente e salate.
- Scaldate la crema di ceci e servitela con le polpettine calde.
Bellissime queste polpette e bellissimo accostamento con i ceci! A presto LA
Grazie mille Layla e buon anno!