Il Babaganoush è una crema di melanzane, conosciuto anche come caviale di melanzane, tipica del mondo medio orientale, preparata con polpa di melanzane arrostite, salsa tahina (pasta di sesamo), succo di limone, olio extravergine d’oliva e spezie. E’ un antipasto freddo semplice da preparare che va servito come snack, accompagnandolo con pane pita o pane arabo ma anche con crostini o nachos. Il babaganoush è un antipasto leggero e fresco, vegano e dal gusto speziato, ottimo per gli aperitivi e le cene estive magari in abbinamento con il più conosciuto hummus di ceci.
La ricetta del babaganoush prevede una lunga cottura delle melanzane al forno intere e successivamente la preparazione della salsa con la polpa privata della buccia e schiacciata. Se lo preferite potete anche grigliare le melanzane direttamente sulla fiamma dei fornelli, in questo caso la vostra crema avrà un sapore più intenso. Per gli altri ingredienti, la pasta di sesamo (meglio conosciuta come salsa Tahina) non è sostituibile e così anche il succo di limone, ma potete arricchire il babaganoush con le vostre spezie preferite, togliere l’aglio se non lo gradite, aggiungere un po’ di menta o di prezzemolo a seconda dei gusti. Insomma potete personalizzare la crema di melanzane come preferite dosando gli ingredienti nel corso della preparazione come più vi piace!
Provate questa golosità adesso che le melanzane sono di stagione e fatemi sapere…
Baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 8 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 2 melanzane tonde grandi
- 2 cucchiai salsa tahina (pasta di sesamo scura)
- 2-3 cucchiai succo di limone
- qb acqua
- qb pepe nero
- qb sale fino
- qb olio extravergine d'oliva
- qb paprika (o altre spezie ad es. cumino)
- 1/4 spicchio aglio (facoltativo o volendo anche di più)
- qb prezzemolo (o menta fresca)
Ingredienti
|
|
- Lavate e asciugate le melanzane e foratele con il coltello in più parti. Mettetele su una teglia foderata con carta forno a cuocere in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per circa 40 minuti. Sfornate le melanzane, lasciatele raffreddare leggermente e poi togliete la buccia e schiacciate la polpa con una forchetta.
- Da parte mischiate la salsa tahina con il succo di limone e un po' d'acqua per renderla più fluida. Aggiungete la polpa di melanzane schiacciata, il sale, il pepe, l'aglio grattugiato, un filo d'olio, le spezie e il prezzemolo o la menta tritati.
- Servite in una ciotolina da portata con altro olio, paprika e prezzemolo per decorare e gustate con pane pita, pane arabo, crostini o nachos.
I tempi di cottura variano leggermente a seconda della grandezza delle melanzane, vi consiglio comunque di tenerle anche di più, dovranno essere morbide e ben cotte.
Assaggiate il babaganoush mentre lo preparate e aggiustate eventualmente di sale, pepe, spezie, erbe, aglio, olio e limone a seconda del vostro gusto.
In Sicilia è un classico della tradizione escludendo la tahina! Buonissima!
ma dai non ne avevo idea, quindi si fa anche senza tahina…da provare!