I quadrotti integrali alle ciliegie sono delle tortine leggere preparati senza burro e in pochi minuti, con l’aggiunta di farina di mandorle, ideali per una colazione sana e golosa. Prepararli è facile e super veloce, solo 10 minuti e la torta integrale alle ciliegie è pronta per essere tagliata a quadrotti.
Questi golosi trancetti sono soffici e umidi al punto giusto grazie all’impasto semplicissimo a base di farina e zucchero integrale, farina di mandorle, latte e olio. Una merenda genuina e ricca di frutta fresca che piacerà ai grandi e ai più piccoli e che si presta a tante varianti: potete aggiungere infatti la vostra frutta preferita di stagione (albicocche, fragole, pesche…).
Mi raccomando utilizzate uno stampo abbastanza grande in modo che le vostre ciliegie possano restare ben visibili nella torta anche cotta così che ognuno possa avere il suo quadrotto ripieno di frutta.
Buona ricetta
baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 250 g ciliegie
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna integrale
- 1 pizzico sale fino
- 60 g olio di semi
- 130 g latte parzialmente scremato
- 1/2 cucchiaino aroma di mandorle
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 160 g farina integrale
- 60 g farina di mandorle
Ingredienti
|
|
- Nella ciotola della planetaria mescolate con le fruste le uova, lo zucchero, il sale, l’aroma di mandorle, l’olio e il latte fino a far sciogliere lo zucchero, ottenendo un composto liquido omogeneo.
- Aggiungete la farina integrale setacciata con il lievito, sempre sbattendo il composto a bassa velocità con le fruste. Aggiungete infine la farina di mandorle e mischiate ancora fino ad ottenere un composto liscio ben amalgamato.
- Versate l'impasto preparato in uno stampo rettangolare da 25x20 cm circa ben oliato ed infarinato. Aggiungete le ciliegie snocciolate ben disposte in modo che ognuna finisca in un quadrotto e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 40 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi spolverizzate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti.
Per una versione senza lattosio potete utilizzare la vostra bevanda vegetale preferita (latte di soia, di avena, di riso, di mandorle)
Utilizzate uno stampo grande delle dimensioni suggerite o anche tondo o quadrato, l'importante è che sia abbastanza grande da aggiungere le ciliegie nell'impasto senza che queste cadano sul fondo (l'impasto dovrà arrivare a circa metà, tre quarti dell'altezza delle ciliegie).