Programma di promozione e informazione promosso da Assocarni, Sbk e Comunità Europea
I Bocconcini di vitello con salvia e limone sono un secondo piatto facile e veloce da preparare. La leggera infarinatura rende la carne di vitello morbida e gustosa adatta anche ai più piccoli, una ricetta perfetta per tutta la famiglia insomma.
La ricetta dei bocconcini di vitello si prepara in padella in pochi e con pochi ingredienti: carne di vitello, succo di limone, farina di riso integrale (per la versione senza glutine), foglie di salvia fresca e olio extravergine d’oliva. Questa carne dal sapore delicato ben si sposa con il profumo e l’intensità del limone e della salvia che la esaltano.
Ecco alcuni consigli per una cottura ottimale della carne di vitello:
- È più morbida facendola tornare a temperatura ambiente prima di metterla sul fuoco
- Dopo la cottura va lasciata coperta pochi minuti prima di consumarla, in modo da far distribuire i succhi in maniera uniforme con il calore
Vi lascio la ricetta semplicissima che ho preparato nell’ambito del Programma di promozione e informazione promosso da Assocarni, Sbk e Comunità Europea per promuovere la carne di vitello che è tra le più semplici e versatili da utilizzare prestandosi a tantissime ricette, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Vi consiglio di consultare il sito del programma per ulteriori informazioni e ricette al link qui: https://vivailvitello.it/?utm_source=creators&utm_medium=post&utm_campaign=1buonaideaper1000buoneidee
#carnedivitello
#1buonaideaper1000buoneidee
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
2 porzioni
|
- 500 g carne di vitello tagliato a boconcini
- 1 limone il succo e qualche fettina
- 5 foglie salvia
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb farina di riso integrale (o farina 00 se non si vuole fare la versione gluten free)
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa infarinate i bocconcini di vitello e metteteli in un piatto scuotendo la farina in eccesso. Intanto fate scaldare l'olio in un tegame e aggiungete le foglie di salvia per farle dorare e per profumare l'olio.
- Aggiungete i bocconcini infarinati e fateli dorare su tutti i lati a fiamma vivace per un paio di minuti cercando di non pungere la carne per evitare che i succhi fuoriescano. Una buona cottura renderà la carne più morbida e succosa.
- A questo punto sfumate con il succo di limone e poi aggiungete un po' di sale, pepe, un paio di fettine di limone se volete e due dita d'acqua. Coprite per completare la cottura mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti togliete il coperchio e se ancora troppo liquido fate ridurre il sughetto a fiamma vivace. Spegnete e lasciate coperto 5 minuti prima di gustare i bocconcini.
Lo fatto peccato che c’è voluto un ora per cucinare il tutto e il colore non assomiglia per niente a quello in foto. Ma il gusto non è male nonostante il limone a cotto per tanto tempo giustamente ho Llungato con tanta acqua