X

Finger food mania: i caprese pops!

Tantissimo tampo fa ho scovato su pinterest questa adorabile versione finger food della classica caprese pomodoro e mozzarella. Ho salvato immediatamente l’immagine nella mia bacheca “food inspiration” e finalmente mi sono decisa a provare i caprese pops!

La ricetta è furbissima: pochi ingredienti, nessuna cottura e presentazione carinissima…in più il sapore è una garanzia! Insomma un gran risultato con un piccolissimo sforzo 😉 


Ingredienti
pomodorini ciliegini
bocconcini di mozzarella di bufala
I condimento
basilico, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.
II condimento (ricetta di Nigella “crazy germolata”)
prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, peperoncino, scorza di limone grattugiata, olive nere e sale q.b.
in più vi servono
una confezione di stecche 
un sostegno per i caprese pops

Preparazione
La ricetta, come vi dicevo, è davvero facile e veloce…ma per ottenere un buon risultato bisogna curare bene i dettagli.
Per prima cosa preparate separatamente i due condimenti tagliuzzanedo tutti gli ingredienti e lasciandoli insaporire con olio extra vergine d’oliva. Mettete una metà dei bocconcini di bufala in una ciotola e metà nell’altra.
A questo punto iniziate a preparare i pomodorini. Tagliateli non proprio a metà, ma a 3/4, bucateli con la stecca sul fondo, rimuovete la stecca e con un cucchiaino svuotateli con cura facendo attenzione a non romperli. Rimettete la stecca nel buco e infilzate una mozzarellina condita. Posizionate il caprese pop su un sostegno a vostra scelta e procedete così fino ad esaurimento ingredienti.

Tips & Tricks

i pomodori ciliegini devono essere abbastanza grandi da contenere le mozzarelline e devono essere tagliati non proprio a metà ma a tre quarti. Le parti scartate potete conservarle per fare un sughetto 🙂
ho provato a tagliare i pomodorini, poi a svuotarli e poi a infilzarli con la stecca…ma in questo modo si rischia di rompere il pomodorino. Quindi vi consiglio di tagliarli prima, poi bucarli, rimuovere le stecche, svuotarli e poi reinserire le stecche e completare…
per il sostegno, potete usare una base di polistirolo o una mozzarella grande o una pagnotta di pane cafone 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest “In un sol boccone” di Monique e Paola
in collaborazione con Peroni

…e alla raccolta “Happy CaLowries” di Stefania

e all’iniziativa di Le passioni di Antonella – Maisons du Monde 


Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (29)

Post Correlati