X

Crostatine ai fichi con crema al formaggio per salutre l’estate – Re-cake #11

Quest’estate pare proprio non voglia lasciarci. Non so da voi, ma qui a Napoli il caldo è opprimente.
In attesa di un po’ di fresco e di tutte le prelibatezze che l’autunno porta con sé vi lascio un’ultima ricetta con i miei amati fichi!
Dopo i fichi al forno ripieni e i millefoglie di pane guttiau con fichi e ricotta, arrivano su Barbie Magica Cuoca le crostatine con fichi, rosmarino e crema al formaggio…una vera delizia!

La ricetta è quella proposta dalle amministratrici del gruppo Re-cake (SaraSilviaMiriaElisaSilvietta) per la sfida di Settembre.
Ho seguito la ricetta fedelmente aggiungendo solo 20 grammi di noci all’impasto della frolla.
Eccola per voi!

Ingredienti x circa 12 crostatine

Per la frolla
112 gr di burro a temperatura ambiente
57 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
1 rosso d’uovo (grande)

20 gr di noci tritate grossolanamente

Per il ripieno
8 fichi maturi tagliati in 4 parti
3 cucchiai di zucchero di canna
3 ramoscelli di rosmarino
225 gr di mascarpone
110 gr di formaggio di capra
62 gr di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di zucchero semolato
37 gr di miele


Preparazione

Per prima cosa preparate la frolla

Lavorate in una ciotola (o nella planetaria con il gancio a K) il burro con lo zucchero finché non diventa cremoso.

Aggiungetevi la farina precedentemente setacciata, le noci tritate e il rosso d’uovo e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Infarinate il vostro ripiano e formate una palla che dovrà riposare in frigo per almeno un’ora. Il vostro impasto potrebbe risultare appiccicoso ma non preoccupatevi, è normale.

Riprendete l’impasto, stendetelo sul ripiano infarinato e andate a formare dei cerchi di impasto con i quali foderare i vostri stampini. Riponete gli stampini per una decina di minuti in frigo e, successivamente, infornateli per 30-35 minuti nel forno preriscaldato a 180°.


Preparate il ripieno
Mettete i fichi tagliati a metà nella leccarda rivestita con carta forno, spolverizzateli con lo zucchero di canna e qualche ago di rosmarino. Metteteli a grigliare in forno (modalità grill) fino a quando non saranno caramellatati (ci vorranno al massimo 10 minuti).

In un mixer unite il mascarpone con il formaggio di capra e lo zucchero, lavorate il tutto finché non sarà cremoso. Unitevi quindi lo yogurt e il miele e mescolate con cura.

Stendete la crema ottenuta nelle crostatine ormai raffreddate e decorate con i fichi.

Tips & Tricks

potete sostituire il mascarpone con un altro formaggio cremoso (philadelphia, ricotta ecc…)
per foderare gli stampini per crostatine, utilizzate un bicchiere con diametro leggermente più largo di quello degli stampini e pigiate delicatamente con le dita sul fondo degli stampini e poi lungo i bordi eliminando la frolla in eccesso

Con questa ricetta partecipo al Re-cake #11 di settembre
Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (16)

Post Correlati