X

Finocchi gratinati in versione light (senza besciamella) e un anno di blog!

Con l’arrivo del piccolo cucinare è diventata un’impresa difficile, devo ancora abituarmi ai nuovi ritmi…le giornate volano!
Ieri per la prima volta sono riuscita a preparare questo contorno light che a casa di mia mamma è diventato un must: i finocchi gratinati senza besciamella!
Per un po’ mi sa che dovrò rinunciare alle preparazioni lunghe e allora ben vengano queste ricette facili e veloci. Ho dato un tocco in più al piatto aggiungendo una manciata di nocciole tritate…provate questo contorno, sono sicura che vi piacerà!
Giorni fa mi sono ricordata che il blog ha compiuto un anno…che capa! Ve lo ricordate il post del 10 gennaio 2014? No? E allora andate a vedere la ricetta della carbonara cremosa con carciofi! 😀


Ingredienti x4 persone
2 finocchi grandi
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
una manciata di nocciole tostate tritate grossolanamente

 

Preparazione
Preparate i finocchi: eliminate le cime e la parte esterna e tagliateli a fette delle spessore di circa 3 mm, lavateli accuratamente e fateli bollire in acqua bollente salata per 5 minuti scarsi.

Ungete una pirofila con olio evo e trasferitevi i finocchi ben scolati. Con le mani disponeteli su tutta la superficie della pirofila avendo cura di ungerli bene, se necessario aggiungendo altro olio.

Coprite i finocchi con un mix di pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, pepe e nocciole tritate e infornateli a 200° per 30 minuti circa fin quando non saranno croccanti e ben gratinati.

Tips & Tricks

se necessario utilizzate la modalità grill del forno per renderli più croccanti
utilizzate una teglia non troppo ampia, i finocchi devono essere disposti al massimo su due strati per essere croccanti

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (26)

  • Giorgia l'arrivo di un figlio è uno stravolgimento (sia fisico che emotivo) e non bisogna mai forzare i propri tempi. I finocchi gratinati per una mamma sono un toccasana: veloci, depurativi e galattogeni (quante cose che so!!!).... Ti auguro un buon fine settimana (sott' all'acqua!! Non ne posso più!) a te e un bascione forte forte a Carletto <3

    • Ciao patty! Hai ragione i finocchi sono un vero toccasana e in più io li adoro...! Un bacione anche a te e speriamo che questo tempaccio ci dia un po' di tregua così posso portare il piccolo a uscire!

  • Oltre a essere più light per me sono anche più golosi sai?
    Non amo molto la besciamella e questa tua versione di gratin per me è perfetta!
    Un bacio a te e una carezza al cucciolo

    • Anche io non la amo troppo la besciamella...direi che questa versione è perfetta per noi allora! Un bacio e buon we

  • Questa me la salvo subitissimo, ero proprio alla ricerca di una ricetta per fare i finocchi in modo sfizioso ma rimanendo light! Grazie! :-)

  • Ti capisco ma vedrai che piano piano troverai il ritmo e riuscirai a cucinare di nuovo!
    Adoro questo contorno, è delizioso.
    Un abbraccio e un bacione al piccolo!

    • infatti si letizia....piano piano ci si riesce ad organizzare :)
      un abbraccio e grazie

  • Anche io li faccio così, come tante verdure, e mi piacciono un sacco!:-) complimenti per il tuo blog e in bocca al lupo per la nuova avventura

  • Ma buon blogcompleanno, Giorgia!
    E anche se non ci posti ricette lunghe ed elaborate, noi ti vogliamo bene lo stesso! E poi sei più che giustificata... anche se questi finocchi crocco-nocciolosi aiutano a farti perdonare! :)

  • Sono un'ottima alternativa light a quelli con besciamella, ma ugualmente gustosi!
    Immagino avessi altro da fare e dimenticarsi del blogheanno è più che normale :-D Comunque tanti auguri! :-)

    Fabio

    • e si di questi periodi ci vuole proprio un po' di leggerezza :D
      grazie per gli auguri!
      baci

  • che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!i finocchi gratinati sono uno dei miei piatti preferiti!!!
    piacere di conoscerti cara!!!
    Azzurra

Post Correlati