I Nutellotti sono dei biscotti morbidi a base di Nutella preparati con soli 3 ingredienti e in 25 minuti.
La Nutella viene utilizzata sia per creare l’impasto morbido da infornare, sia per farcirli.
Sono dei biscotti davvero facilissimi e super veloci da preparare, sporcherete solo una ciotola e farete felici grandi e piccini…non potrete più farne a meno!
Con questa ricetta partecipo al gioco #scambiamociunaricetta delle Bloggalline grazie al quale ho potuto fare una bella incursione sul fighissimo blog di Giulia – Cooking with Giulia.
La scelta è stata facile perchè, dopo aver visto i Nutellotti in homepage, qualsiasi altra ricetta veniva offuscata dalla prima scelta…Giulia mi hai preso per la gola 😀
Ecco i miei Nutellotti, che potete preparare ovviamente come fa Giulia anche con una crema di Nocciole diversa dalla Nutella (ad esempio quella della Rigoni di Asiago o la Nocciolata della Novi).
Baci e buona settimana
Giorgia
- (per i biscotti)
- 180 g di Nutella o crema di nocciole spalmabile (Rigoni, Novi ecc...)
- 1 uovo
- 150 g di farina 00
- (per la farcia)
- 100 g di Nutella circa
- Semplicemente: in una ciotola iniziate a lavorare la Nutella con l'uovo con un cucchiaio di legno (non occorre scaldare la nutella).
- Non appena l'uovo sarà incorporato, aggiungete la farina e incorporatela sempre girando con il cucchiaio. Otterrete un composto morbido ed elastico.
- Formate delle palline grandi quanto una noce e posizionatele su una teglia foderata con carta da forno. Al centro di ognuna praticate una piccola conca. Potete aiutarvi con le dita o con il manico di un cucchiaio di legno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti.
- Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente.
- Riempite una sacca da pasticcere con la Nutella e farcite ogni biscotto.
- Se non avete la sacca a poche potete utilizzare un sacchetto cuki a cui taglierete la punta di un cm.
- Conservate per 2 giorni coperti con carta pellicola.
C’è una Nutellomania nell’aria, vedo questi biscotti ovunque da qualche settimana e recentemente li ho fatti anche io…ma i tuoi Giorgia sono molto più belli! 😀
Festeggiamo con un dolcetto questo inizio settimana!un abbraccio
Lucia
Wow, facilissimi!
Eccomi finalmente da te! Sono deliziosi questi biscotti, ultimamente li vedo ovunque! Credo che non potrò più sottrarmi nel prepararli. Sono una goduria solo a guardarli! Un abbraccio e buon pomeriggio Giorgia