I biscotti salati alle noci e pecorino sono dei finger food golosi da preparare quando si ha voglia di un aperitivo o snack sfizioso.
La ricetta base è quella della frolla all’olio riadattata al salato: quindi niente planetaria, ma semplicemente una ciotola e una frusta per un impasto davvero facile e veloce da preparare e al tempo stesso ricco di gusto grazie al binomio noci-pecorino che non delude mai.
Per San Valentino vi basterà tagliarli a forma di cuore per stupire la vostra metà che magari impazzisce per il salato 😉
Baci e buon weekend
Giorgia
Biscotti salati noci e pecorino
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 50 ml di olio di semi di mais o girasole
- 35 g di pecorino grattugiato
- 30 g di gherigli di noci (+ 2-3 gherigli per la decorazione)
- 140 g di farina 00
- In una terrina sbattete l’uovo con il sale, il pepe, l’olio e poi il pecorino grattugiato.
- Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e le noci tritate finemente al mixer.
- Finite di impastare su una spianatoia infarinata, formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora coperta con carta pellicola.
- Trascorso il riposo prendete la frolla dal frigo, stendetela su una spianatoia infarinata ad un’altezza di 3 mm circa e ricavate i biscotti con un taglia biscotti a forma di cuore.
- Man mano mettete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e decorateli con i gherigli di noci tenuti da parte e tritati in maniera più grossolana. Fate una leggera pressione con le dita per farli aderire ai biscotti.
- Fate un ultimo passaggio dei biscotti in frigo per una ventina di minuti e infine cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o finchè non saranno belli dorati.
- Sfornate, fateli raffreddare e serviteli.
- Non preoccupatevi se in cottura vedrete delle bollicine sull’impasto, è il pecorino che si scioglie. I biscotti manterranno comunque la forma.
- Questi biscotti salati si conservano perfettamente per 3-4 giorni a temperatura ambiente ben chiusi in un barattolo ermetico.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#barbiemagicacuoca e farai parte della mia gallery su IG e del mio album “fatte da voi” sulla mia pagina FB.