I Red Velvet cupcake sono dei dolcetti americani dal colore tipicamente rosso e dalla consistenza soffice e vellutata, come dice stesso il nome.
Questi cupcake sono facili e veloci da preparare, senza burro e senza lievito, ma con il latticello; un ingrediente americano che in Italia non si trova, ma che è possibile preparare in casa semplicemente con yogurt magro, latte e succo di limone.
I Red Velvet cupcake sono i dolci perfetti per San Valentino! Vi basterà incidere la calotta con un taglia biscotti a forma di cuore e farcirli con la mia adorata camy cream fresca e veloce per stupire con bontà e bellezza.
Per avere dei Red Velvet cupcake perfetti, vellutati e rossi vi consiglio di comprare il colorante alimentare rosso della Wilton in gel o in polvere, ne basterà un cucchiaino per ottenere un bel colore intenso. Indispensabile poi è il connubio bicarbonato-aceto bianco che donerà morbidezza e farà lievitare i dolci.
Per il latticello vi consiglio di prepararlo con un po’ di anticipo in modo da farlo riposare il tempo necessario.
La ricetta è di Laurel Evans un’americana DOC ed è davvero più facile a farsi che a dirsi…vi consiglio di provare queste piccole bontà e di regalarle ai vostri amati!
Buon mercoledì in dolcezza,
Giorgia
- (per i cupcake)
- 250 g di farina
- 15 g di cacao
- 1 cucchiaino di sale
- 200g di olio di semi (mais, girasole o arachidi)
- 225 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel o polvere
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 150 ml latticello (preparato con 75 ml di latte e 75 gr di yogurt magro + 1 cucchiaino di succo di limone)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino abbondante di aceto bianco
- (per la camy cream)
- 125 ml di panna liquida fresca
- 250 g di mascarpone
- 85 g di latte condensato
- Preparate il latticello stemperando lo yogurt con il latte e aggiungendo alla fine il succo di limone. Lasciatelo riposare 10 minuti prima di utilizzarlo.
- Scaldate il forno a 180°. Foderate 18 stampini da muffin con i pirottini di carta e mettete da parte.
- In una terrina mescolate la farina, il cacao e il sale e mettete da parte.
- Sbattete insieme l’olio e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le uova, una alla volta, incorporando bene la prima per poi aggiungere la seconda.
- Aggiungete il colorante rosso e la vaniglia e mescolate bene.
- Unite gli ingredienti secchi (farina, cacao e sale) alternandoli al latticello in due volte.
- Mettete il bicarbonato in una tazzina e versateci sopra l'aceto, unite all’impasto e sbattete bene per 10 secondi.
- Riempite i pirottini fino a 3/4 di altezza e cuocete per 20-25 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare i cupcake. Fate raffreddare i cupcake su una gratella,
- Intanto preparate la camy cream: tenete tutti gli ingredienti in frigo e così anche la ciotola e le fruste.
- Una volta ben fredde, iniziate montando il mascarpone con la panna, aggiungete poi il latte condensato a filo sempre montando. Dopo 3-5 minuti la vostra camy cream sarà pronta. Tenetela in frigo fino all'utilizzo.
- Decorate i cupcake: tagliate la calotta con un coltello affilato, incidetela con un taglia biscotti a forma di cuore, spalmate un cucchiaio di camy cream sul cupcake e poi posizionate con delicatezza la calotta ritagliata con il buco a cuore.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#barbiemagicacuoca e farai parte della mia gallery su IG e del mio album “fatte da voi” sulla mia pagina FB.
Questi cupcake sono veramente deliziosi! Bellissima ricetta! Anna
morbidi e freschi con l’aggiunta della camy cream! ciao anna