I thumbprint cookies alla marmellata sono dei piccoli golosi biscotti molto semplici e veloci da preparare, con un impasto a base di burro e un cuore di marmellata, ricavato creando una cavità al centro dei biscotti prima di cuocerli.
Questi deliziosi dolcetti vengono anche detti biscotti impronta proprio a causa della cavità contenente la marmellata che può essere ricavata premendo con il pollice nell’impasto o più facilmente con il manico di un cucchiaio di legno.
La ricetta di Martha Stewart prevede un impasto simile a quello degli shortbread cookies per dei biscotti che si sciolgono letteralmente in bocca.
Provate questi bocconcini golosi anche voi per un weekend all’insegna della dolcezza,
Baci Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
15 biscotti
|
- 110 g burro
- 125 g farina 00
- 40 g amido di mais
- 1 pizzico sale fino
- 45 g zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- qb marmellata
Ingredienti
|
|
- In una terrina setacciate la farina e l'amido di mais, aggiungete il sale e il burro freddo a pezzetti e iniziate a creare un composto sabbioso con la punta delle dita.
- Aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato e mescolate.
- Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con l'estratto di vaniglia, lavorate brevemente per ottenere un'impasto omogeneo e morbido. Formate una palla, avvolgetela nella carta pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Trascorso questo tempo che è fondamentale per avere un impasto ben freddo che mantenga la forma, create una quindicina di palline e disponetele su una placca foderata di carta forno ben distanziate tra di loro.
- Prendete un cucchiaio di legno e con il manico fate una leggera pressione al centro delle palline per creare la cavità, la famosa impronta.
- Fate riposare ancora in frigo per un'ora prima di infornare e trascorso il riposo cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 10 minuti.
- Sfornate i biscotti, giusto il tempo di premere di nuovo con il manico del cucchiaio di legno nella cavità, farcire con la marmellata e rimettere in forno. Completate la cottura per altri 10 minuti circa fino a che i biscotti non saranno leggermente coloriti ai bordi.
- Sfornate, lasciate intiepidire per evitare di romperli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
Questi biscotti li conosco….anche se con un altro nome….sono buonissimi e velocissimi da fare.
Ciao e buona giornata.
ciao katia grazie per essere passata da qui…ti lascio un biscotto 😉
baci