X

Torta integrale soffice ripiena alla marmellata

La Torta integrale soffice ripiena alla marmellata è un dolce semplice e velocissimo da preparare, ideale per una colazione o una merenda sana, leggera e golosa. La particolarità di questa torta è la doppia cottura in forno, prima della base e poi della marmellata con il resto dell’impasto, che la rende morbidissima e già farcita appena sfornata! Un vera furbata, per un dolce di una leggerezza e golosità unica che potete provare in tantissime varianti. L’impasto super soffice si prepara davvero in 2 minuti, senza burro e con solo due uova e pochi altri ingredienti.
Avevo visto questa torta sul blog della mia amica Chiara – La Cucina dello Stivale – e me ne sono subito innamorata. Lei l’ha provata anche ripiena di ricotta e cioccolato, ma potete realizzarla anche con crema pasticcera, Nutella, creme spalmabili ecc…

Con la torta integrale soffice ripiena di marmellata niente più tagli e farciture e soprattutto niente più torte con la marmellata che cade sul fondo!!! Impossibile sbagliare, questa ricetta è talmente facile e veloce che sono sicura diventerà la protagonista delle vostre colazioni…provatela subito con la marmellata che preferite <3

Baci e dolcissimo weekend
Giorgia

Torta integrale soffice ripiena alla marmellata

Torta integrale soffice ripiena alla marmellata, senza burro, semplice e velocissima da preparare, per una colazione o una merenda sana, leggera e golosa.
Porzioni 8-10 persone
Tempo di preparazione 5-7 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Ingredienti

  • 150 g farina integrale
  • 100 g zucchero di canna integrale
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • qb scorza grattugiata di arancia
  • 100 ml latte a temperatura ambiente
  • 50 ml olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale fino
  • 200 g marmellata gusto a piacere

Istruzioni

  1. Per prima cosa montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il sale e la scorza d'arancia grattugiata finchè non saranno gonfie e spumose. Aggiungete a questo punto l'olio e il latte a filo continuando a sbattere il composto. Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito ed incorporatela velocemente.
  2. Versate la metà del composto in uno stampo di 18-20 cm di diametro ben oliato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 20 minuti.
  3. Sfornate e aggiungete la marmellata sulla base cotta ed infine ricoprite versando sopra il resto dell'impasto tenuto da parte. Infornate di nuovo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, infine sfornate, fate raffreddare il dolce e gustatelo con una spolverata di zucchero a velo.

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (12)

    • Ciao e complimenti! L'ho provata oggi ed è strepitosa (anche se purtroppo è rimasta un po' "piatta" e non ben lievitata... non capisco come mai)
      Domanda: se volessi aggiungere del cacao all'impasto quanto ne dovrei mettere? E cosa dovrei modificare per non fare pasticci? (Liquidi e zucchero)
      Grazie!

  • Cara Giorgia, fatta questa torta ieri sera. Confermo la bontà e la velocità di esecuzione. Da rifare! Grazie

    • Grazie mille Arianna mi fa sempre piacere leggere feedback sulle ricette...anche io la preparerò di nuovo prestissimo :* ciao

  • Questa torta è davvero deliziosa. Già fatta due volte con la cioccolata e a breve la proverò con la marmellata. Sto per pubblicarla anche sul mio blog. Complimenti!!!

    • ciao simona grazie mille per averla provata sono contenta che ti sia piaciuta tanto!!! attendo di vederla sul tuo blog :D

  • Ciao, scusa volevo chiederti se metto all'interno la crema ,dopo 20 minuti di forno ,non si secca? Grazie

    • ciao Laura assolutamente non si secca in quanto cuoce coperta da un altro strato di impasto fidati!

  • Ciao e complimenti! L'ho provata oggi ed è strepitosa (anche se purtroppo è rimasta un po' "piatta" e non ben lievitata... non capisco come mai)
    Domanda: se volessi aggiungere del cacao all'impasto quanto ne dovrei mettere? E cosa dovrei modificare per non fare pasticci? (Liquidi e zucchero)
    Grazie!

Post Correlati