Il riso integrale con broccoli, olive e salsa di anacardi e capperi è un primo piatto vegano e senza glutine leggero, sano e buonissimo. La ricetta è semplice e veloce e può essere modificata sostituendo i broccoli con un altro tipo di verdura (ad esempio gli asparagi, le zucchine, gli spinaci).
Per me è stata una sorta di ricetta del riciclo per dare nuova vita ai broccoli al vapore avanzati dal giorno prima. A volte gli avanzi di verdure possono stufarci, ma con un piccolo tocco di sapore (in questo caso le olive e la salsa di anacardi e capperi) e in pochi minuti, si possono creare nuovi piatti gustosi.
Il “pezzo forte” di questa ricetta è proprio la salsina (che ho scoperto grazie ad Emanuela) che non potete assolutamente omettere, darà sapore e cremosità al piatto! Al massimo potete utilizzare le mandorle pelate al posto degli anacardi, se non li avete. Grazie a questi trucchetti vedrete che potrete utilizzare poco sale, ma avrete comunque un piatto buonissimo!
Vi lascio la ricetta di questo riso integrale super e vi auguro buon weekend,
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 180-200 g riso integrale
- 1 broccolo barese al vapore o bollito
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 10 olive nere
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio scarso capperi
- 40 g anacardi
- 1 cucchiaio aceto di mele
- qb acqua
Ingredienti
|
|
- Lessate il riso in abbondante acqua salata e intanto in una padella fate dorare l'aglio nell'olio, aggiungete le olive snocciolate e poi i broccoli e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti (non devono disfarsi ma solo insaporirsi restando croccanti).
- Preparate la salsa frullando con il frullatore ad immersione i capperi ben lavati, gli anacardi e l'aceto e aggiungendo acqua quanto basta per avere la giusta cremosità. Assaggiate la salsa e nel caso aggiustatela.
- Scolate bene il riso e condite con i broccoli e le olive (eliminando l'aglio). Impiattate e aggiungete una generosa cucchiaiata di salsa di anacardi.