X

Quadratini di cioccolato, nocciole e caffè

I quadratini di cioccolato fondente con biscotti, nocciole e caffè sono un dessert semplice e veloce da preparare, senza cottura, ideali per uno snack o un dopo cena goloso e senza troppi sensi di colpa.
La ricetta di Marco Bianchi, si prepara con pochi ingredienti: soltanto cioccolato fondente di ottima qualità, caffè, latte vegetale, biscotti integrali e nocciole
Per consistenza e preparazione, questi dolcetti ricordano molto il salame di cioccolato in versione più light, senza zucchero e uova (tranne ovviamente quelli contenuti nei biscotti), per gli amanti dei gusti forti e amari.
I quadratini di cioccolato fondente, nocciole e caffè sono un fine pasto perfetto quindi! Vi consiglio di provarli subito con la ricetta facilissima qui.

Baci e buon mercoledì
Giorgia

Quadratini di cioccolato, nocciole e caffè

I quadratini di cioccolato fondente, nocciole e caffè sono un dessert senza cottura, ideale per un dopo cena goloso e senza troppi sensi di colpa.
Tempo di preparazione 5 minuti

Ingredienti

  • 300 g cioccolato fondente
  • 150 g latte di avena
  • 1 tazzina caffè espresso
  • 50 g nocciole
  • 250 g biscotti secchi integrali
  • 1 pizzico sale fino

Istruzioni

  1. Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato tritato con il latte e il caffè amalgamando bene il tutto.
  2. Tritate al mixer i biscotti a pezzi abbastanza grossi oppure rompeteli a mano schiacciandoli. Aggiungete quindi un pizzico di sale, i biscotti sminuzzati e le nocciole intere al composto di cioccolato mischiando bene per incorporare gli ingredienti.
  3. Versate il composto in uno stampo per plumcake livellando bene e pressando per evitare vuoti. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigorifero per almeno 12 ore.
  4. Sformate, tagliate a cubetti e conservate in un contenitore ermetico in frigo.

Recipe Notes

Si conservano perfettamente in un contenitore ermetico in frigo per 7-10 gg.

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.
Post Correlati