Mi sono resa conto che da quando ho aperto il blog non ho mai postato una ricetta di una torta al cioccolato! Forse perchè aspettavo la ricetta giusta, una ricetta cioccolatosa per una torta umida al punto giusto, cosa che per le torte al cioccolato non è affatto scontata!
La ricetta è di Csaba della Zorza ma l’ho scoperta grazie alla mitica Enrica, poi Assunta e Angela mi hanno solo fatto desiderare ancora di più di provarla! Dov’è il trucco? Essendo senza farina, questa torta non tende a seccarsi in cottura.
La ricetta è furbissima, velocissima (max 10 minuti per preparare l’impasto e 25-30 per la cottura in forno!), golosissima e con pochissimi ingredienti (solo burro, cioccolato, nocciole, zucchero e uova)…insomma una ricetta imperdibile!
Ingredienti
(tratta da Csaba Bon Marchè)
stampo da 20 cm
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità ( 70% di cacao)
125 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
50 g di nocciole tritate a farina (o cacao amaro in polvere nella versione originale)
per decorare
zucchero a velo e nocciole tritate grossolanamente
oppure
panna fresca montata o meringa italiana
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria o nel microonde insieme al burro.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose e gonfie.
Aggiungete il composto di cioccolato fuso con il burro, girate bene con una spatola e aggiungete le nocciole tritate a farina (o il cacao amaro setacciato).
Mescolate delicatamente il composto e versatelo in una tortiera precedentemente imburrata o rivestita con la carta forno.
Infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti.
Una volta sfornata fatela raffreddare completamente e poi capovolgetela su di un piatto da portata e decoratela come preferite.
Tips & Tricks
per far assestare la torta ricordatevi di farla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla
Eccola! l'hai fatta tesoro! E' perfetta, e secondo me le hai dato una marcia in più con le nocciole. E si dovevi assolutamente rimendiare con una bella torta al cioccolato, un blog non può non avere del cioccolato all'interno :). Bravissima Giorgia, un bacione grande!
certo angela….era diventato impossibile ormai aspettare con tutte quelle meraviglie cioccolatose che continuavate a postare :p
è troppo buona!!!
baci
Sapevo che ti sarebbe piaciuta e poi la tua aggiunta di nocciole ci deve stare una meraviglia. Baci magica Giorgia <3
come poteva non piacermi enrica????La adoro…grazie per avermela fatta scoprire :****
Adesso sei tu che l'hai fatta scoprire a me, e io non potrò proprio esimermi dal provarla. Davvero golosissima!
A presto, Monica
è una malattia contagiosissima monica 😀
baci
io invece da cioccodipendente ne ho tantissime postate sul blog ..ma questa mi manca per cui devo rimediare al più presto!
baci
Alice
è vero alice da te trovo sempre tante golosità al cioccolato!!! questa la devi provare!
baci
Che meraviglia questa torta, ma sai cosa mi piace un sacco anche? Il fatto che hai citato la fonte, la ricetta che ti ha ispirata…a tal proposito con una mia amica abbiamo da poco lanciato un'iniziativa. Si chiama HONEST BLOG. Mi piacerebbe averti, se condividi la filosofia di questo progetto, (ma da quello che ho visto credo di si ^^) tra i blog della honest list blog. Se ti va dai un occhio qui ^^
http://thekitchennook.blogspot.it/2014/10/honest-blog-una-iniziativa-per-voi.html
Ciao francesca sposo in pieno e condivido la tua filosofia e anzi, proprio non capisco perchè non citare le fonti delle ricette! Quindi partecipo con piacere! Appena sono al pc vengo a dare uno sguardo! Baci