X

Involtini croccanti ripieni di radicchio, mele e speck

Ecco un’idea sfiziosa per preparare in pochi minuti un finger food goloso dai sapori autunnali.
L’idea di base è quella dei famosi involtini primavera, ma il ripieno è decisamente più in linea con gli ingredienti di stagione.
Una croccante sfoglia di pasta fillo racchiude un cuore di radicchio, mele, speck e un po’ di formaggio per rendere tutto più filante!

Seguitemi in cucina per preparare questi deliziosi involtini!

Ingredienti x 16 involtini
4 fogli di pasta fillo
1 radicchio
100 g di speck
1 mela
24 listarelle di formaggio filante (per me formaggio Gruyère DOP)
olio extra vergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico
 

Preparazione
Pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle, tagliate allo stesso modo anche lo speck e la mela sbucciata.

In una padella antiaderente fate rosolare lo speck con un filo di olio extra vergine d’oliva, quando sarà dorato aggiungete il radicchio e le mele. Aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe, sfumate con qualche goccia di aceto balsamico e lasciate insaporire il tutto in totale per circa 5-7 minuti (finchè la mela si sarà ammorbidita).

Dividete ogni foglio di pasta fillo in 4 rettangoli, ponete alla base del lato più corto un po’ di ripieno e 2 listarelle di formaggio. Richiudete risvoltando sul ripieno prima le estremità laterali per tutta la lunghezza del rettangolo, poi ripiegate l’estremità inferiore e procedete arrotolando l’involtino per tutta la lunghezza.

Spennellate con un po’ di olio la chiusura e mettete gli involtini su una teglia foderata con carta da forno con la chiusura rivolta verso il basso. Spennellateli leggermente con un po’ di olio anche in superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.

Tips & Tricks

La pasta fillo tende a seccarsi molto velocemente all’aria, quindi lavorate con pochi rettangoli per volta appoggiando un canovaccio umido sugli altri

 

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Vedi i Commenti (6)

Post Correlati