La torta zebrata al cacao è il dolce ideale per una colazione sana e genuina. E’ una delle torte più amate dai bambini per il suo gusto semplice e per la sua consistenza soffice e umida che non “strozza”.
La ricetta base è quella infallibile della torta all’acqua di Adelaide Melles facile e veloce, senza burro e senza latte, ma con l’acqua nell’impasto che rende il dolce morbidissimo per giorni.
Ormai questa ricetta l’ho provata in tantissime varianti, dopo aver scoperto la ricetta classica da Enrica. La trovate sul blog con le mele, al caffè e nocciole, al farro avena e noci e infine quest’ultima versione variegata al cacao semplice e d’effetto per il bellissimo disegno dato dall’incrocio dell’impasto chiaro con quello al cacao.
Creare il motivo zebrato è davvero facile: basterà partire dal centro della tortiera disponendo un cucchiaio di impasto chiaro, poi si va a versare al centro di questo un cucchiaio di impasto scuro e così fino alla fine, versando sempre gli impasti al centro alternati tra di loro. Man mano gli impasti si allargheranno arrivando fino ai bordi dello stampo creando questo disegno che vedete in foto.
Buona zebra cake e buon weekend
Giorgia
- 3 uova
- 230 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 130 ml di olio di semi di mais o girasole
- 130 ml di acqua tiepida
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero finchè non saranno belle chiare gonfie e spumose.
- Aggiungete l’olio a filo e poi l’acqua tiepida e la vaniglia sempre montando il composto.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito poco alla volta e il sale e amalgamate bene il tutto.
- A questo punto mettete metà dell’impasto in una terrina e aggiungete il cacao amaro setacciato all’altra metà sbattendo il composto per amalgamarlo un’ultima volta.
- Con un tovagliolo oliate e poi infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm.
- Iniziando SEMPRE DAL CENTRO DELLO STAMPO versate un cucchiaio di impasto chiaro e sopra quest’ultimo un cucchiaio di impasto scuro. Procedete in questo modo fino ad esaurire gli impasti, sempre dal centro e sempre alternando un cucchiaio alla volta. Man mano gli impasti arriveranno a riempire lo stampo creando il disegno zebrato.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 45-50 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
- Fate intiepidire la torta e poi sformatela e decoratela con zucchero a velo a piacere.