X

Bundt cake alla panna marmorizzata al cacao

La Bundt cake alla panna marmorizzata al cacao è una ciambella soffice e golosa preparata senza burro e senza olio.
E’ una torta per la colazione o la merenda molto semplice e sana,  con un impasto soffice e arioso a base di panna montata. Per questa versione marmorizzata, basterà aggiungere ad un terzo (o se preferite anche metà) dell’impasto un po’ di cacao amaro ed otterrete l’effetto bicolore e bigusto che tanto piace ai bambini.

La ricetta, come molti di voi potranno intuire, è quella della Molly Cake che è generalmente pensata come una torta base da farcire poi con creme, frutta etc… Io stessa avevo preparato la molly cake a piani farcita con camy cream e fragole tempo fa (la ricetta qui).

Vi auguro una splendida settimana,
Giorgia

Bundt cake alla panna marmorizzata al cacao

La Bundt cake alla panna marmorizzata al cacao è una ciambella soffice e golosa preparata senza burro e senza olio ma con un impasto a base di panna montata.
Porzioni 12 porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50-60 minuti

Ingredienti

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 250 g zucchero
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
  • 250 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
  • 250 ml panna liquida fresca non zuccherata

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 160° in modalità statica. Nella planetaria o con le fruste elettriche, ,montate la panna e tenetela da parte.
  2. Pulite ciotola e fruste, montate le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. A questo punto, procedete a mano: con una spatola, unite la farina setacciata con il lievito, poca alla volta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  4. Allo stesso modo, sempre poca alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto, aggiungete anche la panna.
  5. Trasferite l’impasto 2/3 o se preferite anche metà dell'impasto nello stampo per bundt cake precedentemente ben imburrato ed infarinato. Aggiungete nel restante impasto nella ciotola il cacao setacciato (1 cucchiaio abbondante per 1/3 dell'impasto) e amalgamate sempre con cura dal basso verso l'alto evitando di smontare il composto.
  6. Aggiungete anche il composto al cacao nello stampo, date dei colpetti alla base per far distribuire bene l'impasto ed evitare vuoti d'aria. Cuocete in forno a 160°C per circa 50-60 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti che deve uscire asciutto.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate delicatamente e fate raffreddare.

Per altre versioni di torte marmorizzate clicca qui sotto

Torta zebrata all’acqua

Torta fluffosa marmorizzata

Giorgia Riccardi: Napoletana verace inside e barbie outside. Da amante del buon cibo e della bellezza mi piace realizzare piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.
Post Correlati