Il Plumcake salato con fave e pecorino, è un rustico molto facile e veloce da preparare, senza burro, soffice e goloso, perfetto per Pasqua e soprattutto per il picnic di Pasquetta, i buffet e le gite fuori porta.
Può essere preparato anche in anticipo ed è buonissimo anche freddi. Il segreto per ottenere un impasto morbidissimo sta nel lavorarlo pochissimo, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Quindi niente fruste e niente impastatrice, giusto 5 minuti ed è in forno!
Potete realizzare con le stesse dosi anche delle sfiziose monoporzioni con i pirottini per muffin e con lo stesso impasto base potete fare tante variazioni secondo i vostri gusti!
Vi lascio questa ricetta semplicissima e vi auguro una splendida settimana
Baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 5-7 minuti |
Tempo di cottura | 40-45 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 240 g farina 00
- 30 g pecorino grattugiato
- 2 cucchiaini bicarbonato di sodio
- qb sale fino
- qb pepe nero
- qb mix erbe aromatiche secche (origano, menta, timo, maggiorana)
- 2 uova
- 200 ml latte intero fresco
- 60 ml olio di semi
- 1 bicchiere fave fresche o surgelate
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa aggiungete in una terrina gli ingredienti secchi (farina, erbe aromatiche, sale, pepe, bicarbonato e pecorino) e mischiate.
- In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mischiate brevemente, giusto il tempo di amalgamare il composto.
- Aggiungete le fave fresche sbucciate oppure quelle surgelate intere (dopo averle sbollentate per 2 minuti, scolate e fatte raffreddare) e la scamorza a dadini e mischiate brevemente.
- Versate in uno stampo per plumcake ben oliato ed infarinato, aggiungete in superficie una spolverata di pecorino ed erbe ed infornate a 180° in modalità statica per 40-45 minuti circa facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Per ottenere un plumcake morbido non lavorate troppo l'impasto.
Il plumcake si conserva ben chiuso per 2 giorni.
Ho preparato questo goloso plumcake per il tavolo di Pasqua delle FudLadies…andate sulla nostra pagina Fb e instagram per scoprire tutte le foto e per seguire prossimamente le ricette che hanno proposto Angela, Francesca, Michela, Marinella e Valentina!!! <3
Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!
Grazie mille Giulia…provalo presto questo cake salato e vedrai che bontà 😛
Grazie per la ricetta, la vorrei provare ma negli ingredienti non è citata la scamorza che invece si trova poi nel procedimento, come mai?
ciao Eleonora sarà stata una svista puoi metterne circa 50-70 g ma comunque è opzionale