La Frittata al forno con asparagi e robiola, è una ricetta leggera, sana e vegetariana. Preparata senza olio e senza frittura, questa frittata è morbidissima e saporita grazie alla robiola e alla cottura in forno.
Maggio è alle porte e la festa della mamma è l’occasione giusta per cucinare qualcosa di primaverile con le verdure di stagione. Ma quali potrebbero essere delle ricette da cucinare per la festa della mamma? Se festeggiate all’aperto, la frittata al forno, insieme alle quiche, focacce e brioche rustiche è un’idea semplice per un antipasto buonissimo. Per i primi piatti potete optare per delle lasagne primaverili o per delle crespelle vegetariane. Per stupire le vostre mamme con un dolce vi consiglio qualcosa a base di fragole, magari un tiramisù fresco e cremoso.
Questa frittata è davvero semplicissima e veloce da preparare, vi sorprenderà! Un piatto da provare come antipasto per la festa della mamma, perfetto per le gite fuori porta, i picnic e i pranzi di primavera, da preparare anche in anticipo e gustare fredda. Non è necessario girarla e seguire la cottura perché la magia accade in forno in pochi minuti, senza sporcare padella, coperchi e fornelli.
Inutile dire che potete variare gli ingredienti e utilizzare le verdure (anche un mix) e il formaggio spalmabile che preferite, le spezie e le erbe che più vi piacciono. Per una versione non vegetariana potete aggiungere anche i salumi e la vostra frittata al forno sarà ancora più gustosa…insomma può essere anche un’ottima idea svuota frigo.
Per i ripieni vi suggerisco in questo periodo queste varianti:
– yogurt magro, zucchine (potete metterle anche crude grattugiate) e menta
– patate, erba cipollina e formaggio spalmabile
– fave, pecorino, erbe aromatiche e formaggio spalmabile
– mix di verdure spadellate, yogurt magro e timo
Vi lascio la ricetta, non vi resta che provarle tutte!
Buona giornata
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 4 uova
- 1/2 mazzetto asparagi selvatici
- 100 g robiola (o altro formaggio spalmabile)
- qb sale fino
- qb pepe nero
- qb erba cipollina
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio pecorino grattugiato
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa dovete pulire gli asparagi, eliminare la parte dura terminale e sbollentarli in acqua salata per 2-3 minuti. Non dovranno risultare troppo morbidi perchè continueranno la cottura in forno.
- A questo punto scolate gli asparagi e intanto preparate la frittata sbattendo le uova con sale, pepe, erba cipollina tritata, formaggi grattugiati, e robiola.
- Amalgamate bene il tutto e poi aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti e mischiate con delicatezza.
- Rivestite uno stampo da 20-22 cm con carta da forno e versatevi il mix di uova, formaggi e asparagi. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. La frittata non deve essere girata ma dovrà risultare ben cotta e dorata. Se necessario verificate la cottura con uno stecchino e proseguite altri 5 minuti o il tempo necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e sformate. La frittata al forno e ottima anche fredda e se avanza si conserva fino a 2 giorni in frigorifero.